Il primo grande evento celeste del 2021 fa il suo ingresso proprio in questo fine settimana: la pioggia di meteoriti del Quadrantide, infatti, raggiungerà il picco dal 3 al 5 gennaio. Le stelle cadenti saranno visibili fino a martedì 12, ma gli esperti consigliano di stare con il naso all’insù in corrispondenza del picco, dalla mezzanotte in poi.
Notate per la prima volta nel 1825, le Quadrantidi (conosciute anche come Bootidi), arrivano ogni anno tra il 28 dicembre e il 12 gennaio.
L’American Meteor Society riferisce che, insieme alle Perseidi e alle Geminidi, le Quadrantidi potrebbero essere la pioggia più forte della stagione.
Per vedere al meglio le Quadrantidi, il periodo migliore per l’Italia va da domenica intorno alle 14.30 fino a martedì 5 gennaio: si potrebbe avere la fortuna di assistere a uno spettacolo incredibile, mentre viaggiano a 25,5 miglia al secondo. Potreste anche vedere le palle di fuoco per cui sono famose le Quarantidi: spettacolarmente luminose, appaiono visibili più a lungo delle altre meteore.
Con la Luna crescente che illumina il cielo in questo fine settimana, non è l’anno migliore per “pizzicare” questo sciame meteorico, conseguenza dell’attrito tra le polveri della cometa (estinta) 2003 EH1 e l’atmosfera terrestre, ma perché non provare, in questo primo fine settimana del nuovo anno, a stare a naso in su a guardare il cielo, piuttosto che chinati su uno smartphone o tablet?