A Villa Correr Pisani a Montebelluna (TV), si terrà la 4^ edizione di Scienza in Villa – weekend edition, l’evento di divulgazione scientifica rivolto a persone di tutte le età.
Nei giardini e nelle sale di Villa Correr Pisani a Montebelluna (TV), venerdì 22 e sabato 23 Settembre 2023 si terrà la 4^ edizione di Scienza in Villa – weekend edition. Un evento di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione Scienza in Villa con il patrocinio del Comune di Montebelluna e la preziosa collaborazione del Museo Civico e del MeVe.
L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito ed è rivolto a persone di tutte le età. I visitatori sono direttamente coinvolti e protagonisti in una serie di laboratori, seminari, workshop ed esperimenti oltre a poter assistere a spettacoli teatrali ed altri intrattenimenti a tema scientifico.
Per partecipare è sufficiente visitare il sito www.scienzainvilla.com e scegliere a quali incontri prenotarsi o recarsi direttamente al Museo il giorno dell’evento.
Scienza in Villa è un progetto nato nel 2019 da un gruppo di professionisti, tra cui scienziati e ricercatori universitari, uniti dalla passione per la scienza e la divulgazione. Oggi, oltre alla Weekend edition che ha raggiunto la quarta edizione, l’Associazione promuove tutto l’anno un’intensa attività di divulgazione scientifica anche nelle scuole.
Importanti i partner istituzionali che collaborano a questa edizione tra i quali si citano C.N.R.-ISMAR Istituto di scienze marine, Il Museo di Geografia, i dipartimenti di Geoscienze, Chimica, Ingegneria e CNR dell’Università degli Studi di Padova; numerosi inoltre i professionisti che mettono a disposizione del pubblico il loro sapere scientifico e tecnologico che ogni giorno viene applicato in aziende e realtà industriali del territorio.
Il commento di Alberto Nalon, presidente dell’associazione Scienza in Villa: “L’iniziativa della weekend edition di Montebelluna, nata in collaborazione con musei Civico e MeVe e l’ufficio scuole del Comune rappresenta un importante momento d’incontro tra il mondo universitario e professionale e la cittadinanza che può interagire durante le numerose attività in modo spontaneo e coinvolgente. Gli argomenti spaziano dalle ricerca universitaria nei molti ambiti scientifici, alle competenze tecniche di professionisti appassionati alla fisica dello sport, l’atmosfera che si respira è frizzante, giovane e piena di energia.“