Home / Sport  / 6 mesi a Parigi: il grande ritorno in Europa

6 mesi a Parigi: il grande ritorno in Europa

26 gennaio – 26 luglio.
Mancano sei mesi esatti alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.

A cento anni dall’ultima edizione parigina, i Giochi Olimpici tornano in Europa dopo 12 anni.
Ultima tappa europea è stata l’edizione di Londra 2012, l’edizione della tripletta di Usain Bolt che sigilla il suo dominio nelle specialità dei 100, 200 e nella staffetta 4×100, quella che Noah Lyles promette di battere. L’edizione dell’unica medaglia di quell’edizione, e ultima fino al 2021, dell’atletica italiana, con Fabrizio Donato nel salto triplo che per Parigi veste i panni dell’allenatore di un altro triplista che può sfondare: Andy Diaz.

L’anno della delusione nel nuoto, dove la “Divina” Pellegrini è tornata umana, e delle tre medaglie d’oro della scherma italiana, con il dream team sia maschile che femminile del fioretto a squadre, indimenticabili. La squadra femminile passata alla storia con Arrigo, Di Francisca (che vince anche nel singolare), Salvatori e Vezzali – portabandiera alla cerimonia di apertura.

Quella di Parigi promette di essere un evento straordinario fin da subito, con la cerimonia di apertura per la prima volta eseguita su un fiume, la Senna, e poi con alcune gare itineranti nei luoghi più iconici della città.
Il beach volley allo Champ de Mars (sotto la Torre Eiffel), gli sport urbani a La Concorde, scherma e taekwondo al Grand Palais, l’inizio della Maratona all’Hotel de Ville.
Ma protagonista sarà tutta la Francia, poiché il torneo di calcio si giocherà a Bordeaux, Nantes, Lione, Saint-Etienne, Nizza e Marsiglia, la vela sarà a Marsiglia, e anche Lille ospiterà sport di squadra.
Per la prima volta i Giochi andranno in scena anche nel territorio francese di Tahiti, dove la competizione di surf si svolgerà sulle leggendarie onde Teahupoo dell’isola del Pacifico, situata a circa 15.000 km da Parigi.

Parigi 2024 saranno i  primi Giochi Olimpici della storia a raggiungere la parità numerica di genere sul campo di gioco“, ha annunciato il Comitato Olimpico Internazionale, nel marzo 2023.

Al più grande evento sportivo del mondo, infatti, gareggeranno per la prima volta nella storia delle Olimpiadi 5.250 uomini e 5.250 donne.

Se Tokyo è stata l’Olimpiade della pandemia, Parigi sarà la prima edizione post emergenza.
Si tornerà ad avere gli stadi pieni, il pubblico a tifare la propria nazione o l’atleta migliore.
Si tornerà a vivere l’emozione dei Giochi Olimpici vissuti dal vivo, attraverso anche il pubblico.

Sarà l’Olimpiade del ritorno. Sarà l’Olimpiade del riscatto per alcuni.
Sarà l’Olimpiade del nuovo inizio.

Alessandra Collodel

Project Manager e web designer appassionata di cucina e di sport, binge watcher e lettrice nel tempo libero, attraverso la scrittura cerco sempre di trasmettere emozioni.