Home / Sport  / Davis, “convocato” Panatta

Davis, “convocato” Panatta

Ci sarà anche Adriano Panatta nella “squadra” di Rai Sport che, da martedì 13 a domenica 18 settembre commenterà il girone di Coppa Davis di Bologna, nel quale si affronteranno Italia, Argentina, Svezia e Croazia.

Panatta, leggenda dello sport azzurro, che della Davis è stato vincitore – da giocatore, nell’indimenticabile edizione del 1976 – poi capitano e già in passato commentatore con Gian Piero Galeazzi, tornerà al microfono accanto a Marco Fiocchetti, il telecronista, a Cristina Caruso, che con Omar Camporese gestirà lo studio allestito all’interno dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno e a Umberto Martini, che intervisterà i protagonisti dei match.

Il ritorno della più antica competizione sportiva mondiale per squadre nazionali a Bologna coincide con un anniversario storico: ricorre infatti quest’anno il centenario dalla prima partecipazione della Nazionale italiana alla Coppa Davis. Per celebrare questa ricorrenza, nel viale che conduce all’ingresso per il pubblico dell’Unipol Arena è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre i cento anni della Nazionale italiana in Davis: un’occasione imperdibile per ammirare i protagonisti Azzurri di tante epiche sfide.

Tre i terreni di gioco indoor: oltre a quello principale all’Unipol Arena, dove si disputeranno gli incontri, sono stati infatti allestiti altri due campi di allenamento in veloce nella zona del posteggio di Via Coppi. Il primo è stato denominato “Due Torri” per ricordare la Torre della Garisenda e la Torre degli Asinelli, comunemente riconosciute come simbolo di Bologna. La scelta del nome è stata effettuata direttamente dai fan della manifestazione utilizzando i $DAVIS Fan Token – l’official digital asset della Davis Cup by Rakuten emesso dalla piattaforma di fan engagement Socios.com: “Due Torri” ha prevalso con il 44,78% delle preferenze su “Piazza Maggiore” (34,08%), “Via degli Dei” (11%) e “Via Emilia” (10,14%) nella votazione effettuato su socios.com.

La Davis sbarcherà anche nel cuore della città con l’iniziativa “Tennis in Piazza” in programma da domenica 11 settembre alle ore 15 a martedì 13 settembre alle ore 13. Si terrà in Piazza VIII Agosto e saranno presenti insegnanti e fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” per garantire lo svolgimento dell’attività tecnica rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole tennis riconosciute dalla FIT e delle scuole primarie e secondarie. 

La sfida di Bologna arriva in un momento importante della stagione dei giocatori di vertice italiani, Matteo Berrettini e Jannik Sinner, entrati fra i migliori otto giocatori degli US Open, ultimo torneo del Grande Slam dell’anno. I due azzurri affronteranno nei quarti il norvegese Casper Ruud e lo spagnolo Carlos Alcaraz.

A New York per seguire gli azzurri c’è il capitano della Nazionale italiana, Filippo Volandri. Fra i suoi convocati, oltre ai già citati Berrettini e Sinner, ci sono Simone Bolelli, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti.

“Dobbiamo sfruttare nel modo giusto il grande entusiasmo che si vive in Italia per il nostro sport. – ha dichiarato Volandri – Sono sicuro che il pubblico dell’Unipol Arena sarà un’arma in più per affrontare un girone che si annuncia molto duro, probabilmente uno dei più equilibrati, ma allo stesso tempo molto stimolante”.

Tutte le partite del girone bolognese – la formula prevede la disputa di due match di singolare e di un doppio – saranno trasmesse in diretta, su Rai Sport + HD e su Rai 2, canale che ospiterà i match dell’Italia: gli azzurri di Volandri esordiranno mercoledì 14, alle 15.00, contro la Croazia (finalista nel 2021 e sconfitta dalla Russia, esclusa quest’anno dopo l’invasione dell’Ucraina), per poi affrontare l’Argentina venerdì 16 e chiudere contro la Svezia domenica 18.