Il ritorno della Monza Resegone

Appuntamento al 25 giugno con la storica competizione podistica giunta alla 60° edizione.

42 chilometri di percorso e 1.100 metri di dislivello, questi i numeri della più attesa ed emozionante gara podistica in notturna che porta le squadre iscritte quest’anno a cimentarsi nella grande sfida dall’Arengario, nel centro di Monza, al Monte Resegone.

Giunta alla sua 60° edizione, la gara avrà inizio la sera del 25 giugno, con partenza prevista alle 21.00 e terminerà solo dopo che i corridori avranno concluso i 42 chilometri di percorso, lo stesso che nel 1924 aveva visto sfidarsi le prime 12 squadre partecipanti alla ora mai ben nota corsa.

Dal centro di Monza al Monte Resegone, le squadre dovranno dimostrare spirito di sacrificio, responsabilità nei confronti della squadra, ma anche passione e desiderio di libertà.

La competizione metterà alla prova gli atleti, che sfideranno fatica e stanchezza per raggiungere Rifugio Capanna Monza, in provincia di Lecco, ma per tutto il tragitto non saranno mai davvero soli.

La natura sconfinata e la bellezza del paesaggio saranno compagni sempre presenti, per tutta la durata della gara.

Una competizione diventata storica, sempre più attuale e amata. Dal 1924 tante sono le differenze, come ad esempio il numero delle squadre partecipanti, la divisa degli atleti (all’inizio di stampo militare) e anche il numero dei componenti delle squadre (la prima edizione prevedeva 4 corridori e non 3), ma numerosi sono
anche gli elementi che si sono tramandati nel corso del tempo, per ben 60 anni.

Il tracciato, i chilometri, la bellezza e la vastità dei paesaggi sono i medesimi, ma soprattutto non è cambiato lo spirito della gara, che prevede forza, allenamento, senso di squadra e amore per la libertà.