Home / Sport  / Italvolley, la lunga stagione dei campioni

Italvolley, la lunga stagione dei campioni

Manca poco alla Volleyball Nations League 2023: l’appuntamento con l’esordio dei campioni del mondo di Ferdinando De Giorgi è fissato per il 6 giugno a Ottawa, in Canada, contro l’Argentina, mentre la nazionale azzurra femminile detentrice del trofeo scenderà in campo il 30 maggio ad Antalya, in Turchia, contro la Thailandia. Europei in programma ad agosto.

Si alza ufficialmente il sipario sulla stagione delle squadre nazionali di pallavolo che, come ogni anno, saranno impegnate in una lunga e intensa stagione di volley internazionale.

Le Nazionali seniores azzurre avranno come principale obiettivo la difesa dei titoli Europei conquistati nel 2021. La formazione di Ferdinando De Giorgi, campione del Mondo in carica e quella di Davide Mazzanti, piazzatasi al terzo posto nell’ultima rassegna iridata, sono dunque pronte per affrontare questo nuovo ed entusiasmante cammino che le vedrà ancora una volta grandi protagoniste in giro per il Mondo.

L‘attività della nazionale femminile prenderà il via domenica 7 maggio con il collegiale a Lanciano (CH) dove è in programma un triangolare con Croazia e Canada; dopo il collegiale abruzzese le azzurre partiranno per la fase intercontinentale della Volleyball Nations League.

Dopo l’eventuale fase finale le azzurre torneranno al lavoro con due ritiri a Firenze prima dell’inizio dei Campionati Europei, previsto il 15 agosto all’Arena di Verona. Conclusa la rassegna continentale, il gruppo azzurro si sposterà a Cavalese, prima di un altro evento di fondamentale importanza programmato in Polonia: il Torneo di Qualificazione Olimpica.

Anche il programma della nazionale maschile di Ferdinando De Giorgi prenderà il via domenica 7 maggio ma a Cavalese (TN). Seguirà poi il Test Match Tournament con Olanda e Bulgaria, sempre in Val di Fiemme e la successiva partenza per il Canada dove dal 6 giugno è in programma la prima fase della Volleyball Nations League. Conclusa la VNL 2023, gli azzurri partiranno alla volta di Cracovia per prender parte al Memorial Hubert Wagner, evento in preparazione ai Campionati Europei durante il quale i campioni del Mondo affronteranno Polonia, Francia e Slovenia. Conclusa la rassegna continentale in Italia, Giannelli e compagni partiranno alla volta del Brasile dov’è in programma il Torneo di Qualificazione Olimpica.

credits Federvolley

Volleyball Nations League 2023 Maschile

Alcuni dei giocatori della rosa che ha vinto il titolo continentale agli Europei CEV 2021, come il 26enne libero Alessandro Piccinelli e il 23enne centrale Lorenzo Cortesia, che hanno giocato nel VNL 2022 ma non ai Mondiali, tornano nella lista di Fefè De Giorgi.

De Giorgi continuerà a contare su molti giovani. Oltre all’affermata stella Alessandro Michieletto, come l’ha definito Volleyballworld, la sua lista include diversi nuovi arrivati ​​dalla formazione dei campioni del mondo U21 dell’Italia nel 2021 come Tommaso Rinaldi (Dream Team Outside Hitter, MVP del 2019 FIVB Volleyball Men’s U19 World Championship), Paolo Porro (Dream Team Setter e MVP del 2022 CEV U22 Europei), Damiano Catania (Dream Team Libero), l’esterno Giulio Magalini e il 18enne di 2 metri e 2 centimetri Alessandro Bovolenta, MVP del Campionato Europeo CEV U20 2022 e figlio della defunta leggenda Vigor Bovolenta.

Penso che il percorso che abbiamo iniziato sia molto interessante non solo tecnicamente, ma anche valoriale per costruire basi solide – ha detto De Giorgi. – Dovremo continuare a essere umili come lo siamo stati nelle passate stagioni. Dovremo però essere consapevoli di essere un gruppo competitivo e di avere ancora ampi margini di crescita. Quest’anno le sfide da superare saranno tante e di certo non ci annoieremo. Come al solito daremo il massimo per rendere orgoglioso il nostro Paese”.

Campionati Europei Maschili 2023

Questa estate, milioni di fans che seguono le Nazionali di pallavolo avranno la possibilità di ammirare dal vivo i loro beniamini: il nostro Paese ospiterà, infatti, i Campionati Europei Maschili 2023. Gli Europei maschili, che si disputeranno dal 28 agosto al 16 settembre, verranno organizzati congiuntamente da Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord con i campioni continentali e mondiali allenati da Ferdinando De Giorgi che avranno, dunque, la possibilità di giocare in casa l’intero torneo.

L’Unipol Arena di Bologna ospiterà la partita inaugurale in programma il 28 agosto che vedrà opposti i padroni di casa dell’Italia ai “Dragoni Rossi” del Belgio.

Il torneo maschile proseguirà a Perugia, Ancona e Bari. Nel capoluogo umbro andranno in scena i match della nazionale tricolore contro Estonia e Serbia. Nelle Marche, invece, gli azzurri di De Giorgi affronteranno Svizzera e Germania. Al PalaFlorio di Bari si giocheranno gli ottavi e quarti di finale. La “Città Eterna “, invece, sarà il palcoscenico dove le quattro migliori squadre dei Campionati Europei maschili 2023 si riuniranno al Palazzo dello Sport per disputare semifinali e finali in programma rispettivamente il 14 e il 16 settembre.

Italia Bronzo Podio Mondiale 2022 Femminile Volley Pallavolo Apeldoorn 15/10/22 Foto Fiorenzo Galbiati

Volleyball Nations League 2023 Femminile

Anche per questa stagione il torneo si articolerà in tre settimane di gioco, durante le quali ogni nazionale disputerà 4 partite, per un totale di 12. Le azzurre, vincitrici della VNL 2022, faranno il loro esordio ad Antalya (Turchia, 30 maggio-3 giugno) per poi volare a Hong Kong (Cina, 14-18 giugno), mentre l’ultima tappa della fase intercontinentale è in programma a Bangkok (Thailandia, 28 giugno-2 luglio).

Gli Stati Uniti, in quanto paese ospitante, sono qualificati di diritto alla Final 8 che si svolgerà ad Arlington, Texas dal 12 al 17 luglio, mentre i restanti posti andranno alle migliori sette nazionali della classifica generale, stilata al termine della fase a gironi.

Campionati Europei Femminili 2023

Per il torneo femminile in Italia si giocherà a Monza, Firenze, Torino e Verona. La partita inaugurale della rassegna continentale tra Italia e Romania si giocherà a Verona il 15 agosto in uno scenario unico al mondo: l’Arena di Verona. L’anfiteatro scaligero tornerà ad ospitare una competizione internazionale dopo quasi 35 anni dall’ultimo evento agonistico: la partita di volley del 23 maggio 1988 tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

Le campionesse continentali poi affronteranno a Monza Svizzera (18 agosto) e Bulgaria (19 agosto) e infine chiuderanno il girone B a Torino, dove andranno in scena le sfide contro Bosnia ed Erzegovina (22 agosto) e Croazia (23 agosto). A Firenze si giocheranno 4 Ottavi e 2 Quarti di Finale, mentre Semifinali e Finali si svolgeranno a Bruxelles, in Belgio.