Nuoto in acque libere: 5km di trionfo per Super Greg

Ancora Gregorio Paltrinieri, ancora oro per l’Italia. La nazionale azzurra continua il record di medaglie nella rassegna europea aggiungendo un oro e un argento tra gli uomini, e un bronzo tra le donne. 57 medaglie in totale a Roma 2022, di fatto irraggiungibile il primo posto dalle altre nazioni; per l’Italia è anche la 500^ medaglia nelle competizioni internazionali continentali.

Dopo due giorni di posticipi a causa del maltempo nel mare di Ostia, oggi è andata in scena la prima giornata di gare con la 5 km maschile e femminile.

Subito Gregorio Paltrinieri nella prova maschile, l’italiano si impone fin dalle prime bracciate e comanda il ritmo della gara chiudendo in 52:13.5 con l’oro.

È stata una bellissima gara, i primi due giri molto bene, al terzo si è alzato un po’ il mare e si sentiva. Vedere la spiaggia piena di gente è spettacolare. Dopo due giorni di maltempo sono arrivate le gare, finalmente, e le facciamo tutte in due giorni. È bellissimo” le parole del campione azzurro allenato da Fabrizio Antonelli.

Dietro di lui con la medaglia d’argento, il connazionale compagno d’allenamento e amico Domenico Acerenza tempo 52:14.2 “Volevo provarci a superarlo e ci ho provato fino alla fine – sorride Domenico – al terzo giro c’è stata un po’ di bagarre. Domenica (21 agosto) abbiamo due gare, sarà un’altra bella giornata, ci aspettano nuove sfide e siamo contenti. Ci siamo allenati tanto per questo appuntamento ed esserci è meraviglioso”.

Il nuotatore azzurro è stato per tutta la gara in scia del compagno, e negli ultimi duecento metri ha tentato il colpo grosso aumentando la frequenza di bracciate. Paltrinieri ha resistito all’attacco con l’Italia che ha comunque ottenuto l’ennesima doppietta in questi europei. Chiude il podio il francese Marc-Antoine Olivier con il tempo di 52:20.8.

Nella gara femminile, partita poco dopo lo start maschile, medaglia d’oro per la vice campionessa olimpica Sharon Van Rouwendaal. L’olandese disputa una gara intelligente, rimane in scia contenendo le energie per poi forzare la mano nel terzo ed ultimo giro prendendo il suo primo oro ai campionati europei di Roma 2022. Tempo 56:58.7. Dietro di lei la spagnola Maria De Valdes Alvarez tempo 57:00.2 con l’italiana Giulia Gabbrielleschi, seconda fino a pochi metri dall’arrivo, che si deve accontentare del bronzo, tempo 57:00.3.

Foto DBM