Si completa il processo di rebranding della FIGC che ha presentato lunedì sui propri canali il nuovo scudetto e l’identità sonora delle Nazionali italiane di calcio: #creatodalleemozioni, il logo si fonde in un’unica visione con quello istituzionale, insieme a un sistema musicale che va dal sound logo a tutte le declinazioni che saranno riprodotte su ogni touchpoint, fisico e digitale.
Le dichiarazioni del presidente della FIGC Gabriele Gravina: “Siamo pronti per il futuro. Presentiamo la nuova immagine delle Nazionali Azzurre; con il nuovo scudetto e con una specifica identità sonora, realizzata per la prima volta nella storia, entriamo in una nuova dimensione, ma sempre con il desiderio e l’orgoglio di generare straordinarie emozioni in tutti gli appassionati. Quelle stesse emozioni che hanno contribuito a creare il nuovo emblema che campeggerà sulle maglie, innovando una tradizione gloriosa, e che hanno ispirato i nuovissimi sound logo e brano ‘Azzurri’”.
Realizzato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe, che ha curato il rebranding della FIGC iniziato con la creazione del logo istituzionale nell’ottobre 2021, celebra un simbolo del Paese, ed è l’espressione dei sentimenti e della passione di tutti i tifosi italiani, in attesa di conoscere anche la nuova maglia delle Nazionali, nata dalla partnership con Adidas, che da ieri è ufficialmente partner delle Squadre Azzurre al posto dello sponsor tecnico storico Puma.
Nei giorni scorsi, per il lancio del logo, i profili social della FIGC hanno messo in risalto alcune emozioni abbinate a immagini simbolo della storia della Nazionale: lo stupore, come quello per il ‘cucchiaio’ di Totti nell’Europeo del 2000; il desiderio, come quello che ha portato gli Azzurri alla vittoria nel mondiale tedesco del 2006; la fiducia, come quella di un allenatore e di un gruppo protagonista del trionfo aa Wembley nell’ultimo Europeo; e infine la gioia dell’intera nazione in festa, come ogni volta che gli Azzurri alzano al cielo una Coppa.
Le stesse emozioni anche per le Nazionali Femminili abbinate in questo caso alla storia delle Azzurre: lo stupore di Girelli nel Mondiale 2019 dopo il gol alla Giamaica; il desiderio delle ragazze dell’Under 19 che nel 2009 hanno conquistato l’Europeo di categoria, unico trofeo internazionale delle Azzurre; la fiducia di Panico in gol con la Germania al Mondiale 1999 nello sguardo verso capitan Carta, a simboleggiare tutte le generazioni delle calciatrici che hanno fatto la storia del calcio femminile italiano; la gioia di Bonansea dopo la doppietta all’esordio del Mondiale 2019 con l’Australia
#creatodalleemozioni, come recita il claim scelto per il lancio della campagna iniziata nei giorni scorsi con una serie di teaser sui social. Creato da questi sentimenti, e da quelli che ogni tifoso italiano prova quando in campo scende la maglia Azzurra, nasce dunque il nuovo scudetto delle Nazionali italiane di calcio. Il logo scudetto inaugura il 2023 calcistico, l’anno che porterà alle Finali di Nations League 2023, a giugno (sorteggio il 25 gennaio a Nyon, sede UEFA), e che condurrà verso l’Europeo 2024, attraverso le Qualificazioni al via il 23 marzo a Napoli contro l’Inghilterra, e rappresenta un punto di partenza di un nuovo capitolo della storia gloriosa delle Squadre Azzurre, che punta a tornare tale, dopo l’amarezza per l’assenza dagli ultimi due campionati Mondiali.
Nasce anche l’identità sonora delle Nazionali: firmata da Inarea Identity Design, società italiana con esperienza internazionale nel design e nella brand identity, sotto la direzione artistica di Enrico Giaretta. È un vero e proprio sistema musicale, articolato in diversi elementi: dal sound logo del nuovo scudetto, che in 3″ sintetizza la passione per la maglia Azzurra nel quale da oggi tutti i sostenitori delle Nazionali potranno riconoscersi, passando per tutte le declinazioni previste per i vari touchpoint, fisici e digitali, fino al brano integrale, dal titolo “Azzurri“, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello, che accompagnerà le Nazionali.
Il concept ideato è “The sound of a nation beating as one”, con il quale, in due semplici note, si vuole racchiudere tutti i valori che il calcio italiano trasmette da 125 anni. Le due note individuate come peculiari del DNA FIGC, modulate successivamente nel tema sonoro, hanno un carattere fortemente emozionale. Da qui, la scelta di impreziosirlo con la voce della soprano Susanna Rigacci, nota per le sue storiche collaborazioni con il compianto Maestro Ennio Morricone.
Anna Bigarello
Photo e Video credits: Figc.com