Home / Sport  / Sogno Olimpico  / Road to Paris 2024

Road to Paris 2024

È iniziato l’anno olimpico, l’anno che vedrà disputare le i Giochi Olimpici 2024 a Parigi.

L’8 gennaio il count down all’evento segnerà -200 giorni all’inizio dei giochi, ma ora che l’anno Olimpico è alle porte, sono previsti molti eventi per celebrare le Olimpiadi prima della Cerimonia di Apertura dei Giochi che si terrà sulle rive della Senna il 26 luglio prossimo.

L’evento più importante e più simbolico sarà la tradizionale accensione della fiamma olimpica e del tour che questa farà di mano in mano tra Olimpia e Parigi.

L’accensione della fiamma avrà luogo il 16 aprile nell’antica Olimpia e segnerà l’inizio di un viaggio di undici giorni. Circa 600 tedofori porteranno la fiamma olimpica attraverso il territorio greco, percorrendo oltre 5000 chilometri in 41 comuni e terminando il 26 aprile 2024 allo Stadio Panatenaico, dove sono rinati i Giochi moderni.

Il prossimo 10 gennaio, verranno annunciati tutti i tedofori che porteranno la fiaccola olimpica. Per ora sappiamo che il primo tedoforo sarà la medaglia d’oro di canottaggio a Tokyo 2020 Stefanos Douskos, mentre l’ultimo passaggio lo farà la nazionale di pallanuoto maschile, guidata dalla medaglia d’argento a Tokyo 2020 Giannis.

Road to Paris 2024

Ad oggi, 6 gennaio, gli atleti italiani qualificati attraverso il raggiungimento dello standard olimpico o del posizionamento nel ranking mondiale hanno raggiunto quota 100. Simone Alessio e Vito dell’Aquila hanno fatto raggiungere il conto tondo all’Italia Team proprio con la chiusura del periodo di qualificazione del taekwondo, rendendo ufficiale la loro qualifica attraverso il piazzamento ottenuto alle Grand Prix Final del dicembre scorso.

Mancano ancora 200 giorni per l’inizio delle olimpiadi e il periodo per potersi ancora qualificare è lungo.
Il Team Italia fino a qui promette bene: 100 atleti, 57 uomini e 43 donne, in 19 discipline sono già dentro ai Giochi.

Ogni disciplina ha una data di chiusura del ranking valido alla qualificazione olimpica.
Si tratterà di attendere fino al 30 giugno, data ultima valida per le qualificazioni degli atleti dell’atletica leggera.
Dopodiché le jeux sont faits, i giochi saranno fatti.

L’Italia Team alle ultime olimpiadi di Tokyo 2020 poteva contare su una squadra di 384 atleti totali, 197 uomini e 187 donne. Con le 100 qualificazioni siamo quasi ad un terzo del totale, possiamo dire: che l’anno Olimpico abbia inizio!

Alessandra Collodel

Project Manager e web designer appassionata di cucina e di sport, binge watcher e lettrice nel tempo libero, attraverso la scrittura cerco sempre di trasmettere emozioni.