Da gennaio a oggi, dai 100 pass che hanno celebrato l’inizio dell’anno olimpico del Team Italia, siamo saliti a quota 122.
I campionati mondiali degli sport acquatici hanno aiutato la risalita delle quote, vediamo i risultati.
Campionati Mondiali di sport acquatici – fino al 18 febbraio
I campionati Mondiali di Doha stanno regalando molte emozioni pro 5 cerchi.
L’ultima arrivata oggi, 10 febbraio è quella di Andreas Sargent Larsen e Riccardo Giovannini che hanno regalato all’Italia Team una doppia quota per i Giochi Estivi di Parigi 2024 dalla piattaforma maschile, gara che ha raggiunto il punteggio sufficiente per guadagnare il pass olimpico riservato ai 12 migliori atleti non ancora qualificati.
Arianna Bridi si è piazzata in ottava posizione, conquistando una delle quote a cinque cerchi riservate alle 13 migliori atlete non ancora qualificate.
Bottino pieno per la Nazionale di nuoto artistico: sia la squadra sia il duo azzurri hanno conquistato il pass.
L’ufficialità per il nostro Paese è arrivata grazie alla quinta piazza conquistata da Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli (capitano), Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino nell’ultimo atto della routine libera.
Il risultato, di conseguenza, ha decretato la qualificazione a Parigi anche del duo, rappresentato in quest’edizione dei Mondiali dalle sopracitate Cerruti e Ruggiero.
Nei tuffi la coppia formata da Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci disputa una gara strepitosa, totalizza 384.24 punti e conquista l’argento nel trampolino sincro maschile. I due atleti, che erano già qualificati nel trampolino individuale, regalano così al nostro Comitato Olimpico il posto nazione anche nel sincro.
Nel femminile Sarah Jodoin Di Maria accede alla semifinale con il quarto punteggio (319.45); diciottesima, invece, Maia Biginelli (263.25), qualificata anch’essa al prossimo turno. In virtù dei posti nazione già assegnati ai Mondiali di Fukuoka (Giappone) dello scorso anno, indipendentemente da come proseguirà la gara le azzurre conquistano due carte per Parigi 2024.
L’Italia non sbaglia neanche l’appuntamento della 10 km maschile di nuoto di fondo.
Domenico Acerenza e Dario Verani chiudono la gara rispettivamente in settima e ottava posizione, permettendo così ai due atleti di guadagnare i pass olimpici che si aggiungono a quella conquistata nella gara femminile da Arianna Bridi.
Con questi piazzamenti ottenuti a Doha la quota di atleti italiani sale a 122.
Grand Prix di Fioretto di Scherma a Torino – 9-11 febbraio
Domani, 11 febbraio, la giornata clou del Grand Prix Fie di Torino con in palio le medaglie delle competizioni maschili e femminili. In pedana ci saranno ben 32 atleti italiani.
Teniamo le dita incrociate.
Vela
Nicolò Renna, il 3 febbraio, ha conquistato a Lanzarote (Spagna) la medaglia d’oro nella rassegna iridata di iQFOiL, evoluzione volante del windsurf olimpico. Proprio in occasione dei Mondiali del 2023, in Olanda, l’azzurro ha consegnato all’Italia Team un posto nazione per Parigi 2024: “L’Olimpiade è il mio sogno sin da quando ero un bambino. Spero di partecipare e di competere per vincere una medaglia”.
Atletica
In base al ranking guadagnano il pass nella maratona Sofiia Yaremchuk, determinante il tempo di 2:23:16 realizzato a Valencia (Spagna) lo scorso 3 dicembre, e Giovanna Epis, che il 23 aprile 2023 ad Amburgo (Germania) ha registrato il crono di 2:23:46.
Per Yaremchuk sarà la prima partecipazione olimpica in carriera, mentre Epis ha fatto il proprio debutto a cinque cerchi a Tokyo 2020 chiudendo la maratona in 32ª posizione.
La stagione indoor di atletica è iniziata con una cinquina di record italiani. Anche se non sono utili ai piazzamenti per Parigi 2024, fanno ben sperare per la stagione outdoor.
Altre competizioni
Il tempo fino a giugno 2024 sono ancora lunghi e le competizioni per guadagnare i pass olimpici sono ancora molti. Qui l’elenco degli eventi 2024 completo
Atleti già qualificati
Gli azzurri qualificati per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 sono attualmente 122 (66 uomini, 56 donne) in 21 discipline:
– Tiro a volo (7 carte olimpiche: 2 d Trap, 2 u Trap, 2 d Skeet, 1 u Skeet)
– Ginnastica ritmica (7 carte olimpiche: 2 d Concorso Generale Individuale, 5 d Concorso Generale a squadre)
– Tiro a segno (1 carta olimpica: 1 u Carabina 10 m)
– Pentathlon moderno (3 pass individuali: Elena Micheli, Alice Sotero, Giorgio Malan)
– Tuffi (6 carte olimpiche: 2 d Trampolino e Trampolino sincro, 2 u Trampolino e Trampolino sincro, 2 d Piattaforma, 2 u Piattaforma)
– Pugilato (4 pass individuali: Salvatore Cavallaro – 80 kg, Giordana Sorrentino – 50 kg, Irma Testa – 57 kg, Aziz Abbes Mouhiidine – 92 kg)
– Tiro con l’arco (1 carta olimpica: 1 d individuale)
– Surf (1 pass individuale: Leonardo Fioravanti)
– Nuoto (5 pass individuali e 4 carte olimpiche: Gregorio Paltrinieri – 1500 sl, Alberto Razzetti – 200 misti e 400 misti, Thomas Ceccon – 100 dorso, Benedetta Pilato – 100 rana, Alessandro Miressi – 100 stile, 4×100 sl u)
– Arrampicata sportiva (1 pass individuale: Matteo Zurloni – Speed)
– Vela (3 pass individuali per due equipaggi e 7 carte olimpiche per sei equipaggi: Chiara Benini Floriani – ILCA 6, Jana Germani e Giorgia Bertuzzi – 49er:FX, Nacra 17 u/d, iQFOiL d, iQFOiL u, Kite d, Kite u, ILCA 7 u)
– Atletica (3 pass individuali: Gianmarco Tamberi – Salto in alto, Sofiia Yaremchuk e Giovanna Epis – Maratona)
– Canoa (2 carte olimpiche nella velocità: C2 500 u, 4 carte olimpiche nello slalom: C1 d, C1 u, K1 d, K1 u)
– Canottaggio (13 carte olimpiche: Doppio PL u, Quattro di coppia u, Doppio u, Due senza u, Doppio d, Riserva Quattro di coppia u)
– Sport Equestri (5 carte olimpiche: 3+1 riserva nel Completo a squadre, 1 nel Salto Ostacoli individuale)
– Ginnastica artistica (10 carte olimpiche: 5 u Concorso Generale a squadre, 5 d Concorso Generale a squadre)
– Ciclismo (7 carte olimpiche su strada: 3 u e 4 d)
– Scherma (4 carte olimpiche d, 8 carte olimpiche u: fioretto femminile a squadre, spada maschile a squadre, fioretto maschile a squadre, riserve comprese)
– Taekwondo (2 carte olimpiche: 1 u -58 kg, 1 u -80 kg)
– Nuoto di fondo (3 carte olimpiche: 1 d 10 km, 2 u 10 km)
– Nuoto artistico (9 carte olimpiche: Team e Duo)
Coppa del mondo degli sport invernali
Una menzione speciale per i pass olimpici ottenuti anche alla coppa del mondo degli sport invernali, che ovviamente non saranno utili per le Olimpiadi di Parigi, ma saranno utili per Milano-Cortina 2026. Ed un pensiero a Sofia Goggia: le auguriamo di rimettersi al meglio dall’infortunio che questi campionati le hanno portato.
Alessandra Collodel