Sior Pare: l’incubo continua

Come vi raccontavo a fine agosto, il nuovo incubo del Sior Pare è potersi vedere le partite autonomamente. Sembra facile, ma per lui è difficilissimo.

Ogni venerdì a pranzo il dialogo ormai è sempre lo stesso:

  • Quando zoga ea Juve? E el Venexia? E dove ea fa vedar? (Quando gioca la Juve? E il Venezia? E dove la fanno vedere?)”

Il problema sta tutto lì. Con Sky si chiamava con i comandi vocali il canale calcio o sport o comunque sapeva che era tra il 201 e il 204 di media, con Dazn non funziona così, purtroppo.

Con somma gioia mia finalmente ci attaccano la Fibra e possiamo installare la TIMVISION Box. Bene, c’è anche qui il pulsante per usare i comandi vocali. Sembra tutto perfetto, posso tenergli la Fire TV Stick nel televisore della cucina, così lui può continuare ad usarla per ascoltarsi le opere da YouTube mentre è lì.

Glielo monto, installo tutte le applicazioni, accessi eccetera e siamo pronti per farglielo provare.

Primo problema: con il pulsante Source deve passare da Sky (HDMI1) a TIMVISION (HDMI3).

  • Ciò, ma mi come fasso a cambiarlo? No eo vedo sul telecomando! (Eh, ma io com faccio a cambiarlo? Non lo vedo sul telecomando!)”
  • È il tasto più in alto alla destra del televisore

Inizia a toccare con fare circospetto la televisione, ne cerca la parte più alta e poi con la mano scende finchè non trova un pulsante.

  • Eo go, quante volte go da schiciar sto sorcio? (Ce l’ho, quante volte devo premere questo source?)”
  • Due se vai da SKY a Dazn, 4 per il contrario. Ogni volta che schiacci aspetta un paio di secondi e vedi se parlano

Il passo successivo è cercare di fargli trovare la partita. Ecco che i comandi vocali si rendono inutili. Se chiami la partita non te la trova, puoi solo aprire Dazn. Proviamo anche con il talkback (che funziona perfettamente con Alexa), ma è assolutamente impossibile da usare. L’unica cosa è sperare che la partita di suo interesse sia quella in evidenza, che parte in automatico.

  • Ma quanto spendemo par sta cassada? Che i vada a remengo tuti quanti! (Ma quanto spendiamo per questa cazzata? Che vadano a quel paese tutti quanti!)”
  • Eh papà, mi dispiace… io ci provo anche
  • Ciò, me dispiaze parché par vardar ‘na casso de partìa go sempre da romparte e bae a ti! No i podeva far soeo che l’Inter quà? Po, proprio ‘desso che i fa vedar tutta ea Serie B el Venexia xe in A! Doppiamente ‘na ciavada! (Eh, mi dispiace perché per vedere una cazzo di partita devo sempre rompere le scatole a te! Non potevano fare solo l’Inter quà? Poi, proprio adesso che fanno vedere tutta la serie B il Venezia è in A! Doppiamente una fregatura!)”

Anna