Home / Sport  / Sogno Olimpico  / Parigi 2024: manca poco!

Parigi 2024: manca poco!

Mancano pochi giorni all’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024! Le ultime notizie e curiosità prima della cerimonia di apertura.

PARIGI – Mancano pochi giorni all’inizio dei giochi Olimpici di Parigi 2024. A 100 anni esatti dall’ultima edizione parigina delle Olimpiadi, Parigi torna protagonista della competizione atletica mondiale più importante e sentita di sempre dalla comunità sportiva.

Il conto alla rovescia segna 3 giorni rimanenti prima dell’accensione del calderone di Parigi, gli ultimi tedofori che porteranno la torcia nelle ultime fasi e che incendieranno la cerimonia di apertura dei giochi.

Cerimonia di apertura che è già stata annunciata come unica del suo genere: fuori dallo stadio per la prima volta in 33 edizioni, l’apertura avrà luogo sul palco più bello che si potesse immaginare per Parigi, il fiume Senna.

10.500 atleti attraverseranno così il centro di Parigi, su circa 94 barche dedicate per ogni delegazione, sfileranno per 6Km sulla Senna fino ad arrivare al Trocadéro, dove si svolgeranno gli altri elementi della cerimonia e gli spettacoli finali.

I centri sportivi e luoghi di Parigi 2024

Area Parigi

Saranno 13 le sedi nell’area di Parigi utilizzate per le gare:

Area Île-de-France

La grande area dell’Île-de-France circonda la capitale e ci sono 12 sedi in questa zona.

Queste sedi si trovano in città come St-Quentin-en-Yvelines e Versailles a sud-ovest di Parigi, Nanterre a ovest della capitale, Saint-Denis a nord del centro di Parigi fino a Vaires-sur-Marne a est.

Inoltre, in questa zona si trova anche lo Stadio Olimpico Yves-du-Manoir, a nord-ovest di Parigi, che un secolo fa ospitò la Cerimonia di apertura dei Giochi del 1924 e quest’anno sarà la sede delle partite di hockey.

Le 12 sedi nell’area dell’Île-de-France sono:

Resto della Francia

Nel resto della Francia, sei stadi di calcio e altri quattro impianti ospiteranno eventi Olimpici.

In particolare, le famose onde di Teahupo’oTahiti, ospitano gli eventi di surf nella prima settimana del programma.

Le 10 sedi in tutta la Francia sono:

Curiosità

Per la prima volta la distribuzione degli atleti ad un’Olimpiade sarà equamente distribuita: 50% atleti e 50% atlete.

E grazie alla battaglia combattuta da Allyson Felix, campionessa olimpica con il maggior numero di medaglie vinte, sarà presente all’interno del villaggio olimpico un asilo nido.
Non voglio che nessun’altra donna si senta come se dovesse scegliere tra professione e maternità“.
In questo spazio infatti le atlete potranno allattare i loro bambini e passare del tempo con loro.

Il Team di chef che cucineranno per gli abitanti del villaggio olimpico è composto da ben 200 membri, e cucineranno 500 ricette per soddisfare i palati di tutto il mondo. Sono garantiti prodotti francesi per l’80% degli ingredienti cercando così di avere il minor impatto ambientale posibile.

Il Villaggio Olimpico ospiterà 14.500 tra atleti atlete e personale a Parigi 2024, per le Paralimpiadi sono previste 9000 persone, ed è stato progettato in maniera tale da permettere la riconversione in abitazioni che a partire dal 2025 potranno ospitare 6000 persone tra famiglie e studenti.

Il Villaggio Olimpico, che si estende su 54 ettari, è stato costruito in tre comuni della Senna-Saint-Denis: Saint-Denis, dove si trovano la maggior parte di strutture ed edifici, Saint-Ouen e L’Île Saint-Denis.
Questa estensione permette agli atleti di raggiungere gli stadi in meno di mezz’ora.

Dove vedere i Giochi Olimpici

L’unica piattaforma in cui si possono vedere TUTTE le gare è Discovery+.

Ulteriore copertura è data da Eurosport con 10 canali dedicati, visibili da altri broadcaster:
TIM Vision ha la copertura di ben 14 canali Eurosport, i 10 + altri 4 nominati Eurosport 360 con una selezione di eventi
Sky ha la copertura su 10 canali Eurosport
Now TV ha la copertura di 2 canali Eurosport
– DAZN ha la copertura di 8 canali Eurosport
– Amazon Prime invece permette la sottoscrizione al canale Discovery+

In chiaro i canali Rai2, Rai3 e RaiSport, insieme alla piattaforma online di RaiPlay, trasmetteranno 360 ore di diretta in esclusiva, dedicate principalmente alle gare che vedranno coinvolti gli atleti azzurri.

A queste vanno aggiunti i programmi sportivi che riepilogheranno le giornate di gara, insieme ai programmi di approfondimento e il canale online di rainews dedicato alle notizie delle Olimpiadi 2024.

Si prospettano dei Giochi unici, e non vediamo l’ora che inizino!

Alessandra Collodel

Copertina © All rights reserved – Paris 2024 / Costas Baltas / SIPA Press

Project Manager e web designer appassionata di cucina e di sport, binge watcher e lettrice nel tempo libero, attraverso la scrittura cerco sempre di trasmettere emozioni.