Le ragazze mondiali si qualificano per euro 2022

È un bel ritorno allo stadio Franchi di Firenze quello delle atlete della nazionale italiana di calcio. Qui avevano festeggiato quasi tre anni fa la qualificazione ai mondiali di Francia, facendosi così conoscere anche ai non addetti ai lavori e portandole, partita dopo partita, a far tifare tutta Italia per loro, meritandosi il soprannome di Ragazze Mondiali.

Sono passati quasi due anni da quelle calde sere di giugno, due anni in cui il calcio femminile italiano è cresciuto molto. Spinto certo dalla popolarità delle calciatrici (e il conseguente arrivo degli sponsor), ma soprattutto dall’approdo delle società maschili, una politica sportiva nazionale volta al professionismo (dalla stagione 2022\23) e la visione di tutte le partite del campionato di serie A su Sky e TIMVISION.

È un girone non semplice quello di qualificazione per Euro 2022 in cui si trova la nostra nazionale. Dopo aver perso gli scontri diretti contro la Danimarca (vice campione d’Europa) l’Italia deve rientrare nelle migliori tre squadre arrivate seconde nei loro rispettivi gironi. Altrimenti si prospettano dei difficilissimi play off.

È febbraio, si giocano i recuperi delle varie partite rinviate causa Covid, l’Italia dovrà giocare una partita contro Israele in cui le ragazze devono segnare almeno 6 gol. Le ragazze si preparano per l’impresa. Arriva il successo della Finlandia contro il Portogallo nel Gruppo E, basterà vincere con 2 gol per avere una migliore differenza reti.

Pronti via. L’arbitro non fa nemmeno in tempo a fischiare l’inizio della partita che, Giacinti prima e Bonansea poi, segnano subito due gol. Il primo tempo finisce 7 a 0. Non c’è storia, il primo tiro effettuato dalla giovanissima squadra Israeliana arriva al 63° minuto.

La partita finisce con un perentorio 12 a 0. Tiri totali 32.

Si va a Euro 2022. Le ragazze mondiali sono cresciute.

Mancano 495 giorni e saranno Ragazze Europee

https://www.uefa.com/womenseuro/video/0266-119d752b9564-9e467e5c9aea-1000–a-new-look-for-the-uefa-women-s-euro/?iv=true

Tabellino

Valentina Giacinti, 3′ e 13′
Barbara Bonansea, 5′ e 81′
Shanin David 19′ (AU)
Cristiana Girelli 30′
Cecilia Salvai 44′
Martina Rosucci 45+2′
Daniela Sabatino, 55′ (R) e 70′
Arianna Caruso 67′
Manuela Giuliano 90+1′

Anna Bigarello