Ho preparato questo dessert la prima volta nel lontano 1993.
Una sera una affezionata cliente austriaca che soggiornava spesso presso l’hotel dove io ero il maitre del ristorante mi chiese un dessert sfizioso a base di albicocche che a lei piacevano molto. Una delle regole fondamentali di un bravo maitre è fare il possibile per soddisfare il cliente ed è così che inventai questo piatto flambée.
Fu un successo e ogni volta che la signora tornava in estate me lo richiedeva sempre così i miei collaboratori la battezzarono “lady albicocca”.
Si sta aprendo la stagione e le albicocche sono un frutto molto buono povero di zucchero e ricco di betacarotene fa bene alla pelle e all’abbronzatura.
Ricetta per 4 persone.
Ingredienti.
- 10 albicocche non troppo mature denocciolate e tagliate a metà
- 5 cucchiai di zucchero
- 1/2 limone
- Il succo di un arancio
- 4-5 riccioli di burro
- 1/2 bicchierino di amaretto di Saronno
- 1/2 bicchierino di apricot brandy
- Amaretti sbriciolati q.b.
- 8 palline di gelato vaniglia (piccole)
Procedimento.
Su una padella antiaderente con bordi bassi mettete lo zucchero e i riccioli di burro, fate sciogliere il tutto aiutandovi con il 1/2 limone girando intorno allo zucchero affinché si caramelli con un colore ambrato.
Aggiungete il succo di arancia girando il limone affinché lo zucchero caramellato sia amalgamato al succo. Aggiungete le albicocche e lasciatele cucinare a fuoco leggero avendo cura di girarle 2/3 volte.
Quando le albicocche saranno morbide, ma non troppo (devono avere una buona consistenza), aggiungete l’amaretto, lasciate cucinare un minuto, aggiungete apricot brandy e date fuoco facendo attenzione di non bruciarvi.
Quando il fuoco si è spento abbassate la fiamma al minimo e incominciate a impiattare disponendo 1/2 albicocche su un piatto formando un fiore con un buco al centro dove metterete le 2 palline di gelato alla vaniglia, un po’ di succo caldo e, come ultimo tocco, un po’ di amaretti sbriciolati q.b.
Questo è un dessert dove si incontrano il caldo delle albicocche e il freddo del gelato che lo rendono di una bontà incredibile.
Buon dessert a tutti!
Alessandro Zulian