Home / Arte & Cultura  / Quando un virus regala la diretta streaming più attesa

Quando un virus regala la diretta streaming più attesa

Patrimonio dell’umanità Unesco dal 1986, è uno dei “monumenti” più famosi d’Europa: circolo di pietre megalitiche, costruito circa cinquemila anni fa (la datazione al carbonio 14 lo fa risalire al 2.800 a.C.), si erge maestoso nella piana di Salisbury, nello Wiltshire, in Inghilterra.

Secondo misurazioni effettuate con calcolatori elettronici, Stonehenge sarebbe un raffinato osservatorio astronomico, in grado di prevedere le eclissi di sole e di luna.

Legato a filo doppio alla leggenda di Merlino e Re Artù, Stonehenge è il testimone silenzioso del naturale e complesso rapporto tra l’uomo e il cielo.

Luogo di forza energetica, una volta l’anno diventa la località più famosa al mondo, meta di migliaia di persone, che accorrono a salutare il solstizio d’estate, quando il sole entra perfettamente nell’arcata principale del monumento, proseguendo poi il suo giro intorno al cerchio durante tutto l’anno, per tornare al punto d’origine proprio il 21 giugno dell’anno successivo.

Watch the summer solstice LIVE from Stonehenge, wherever you are in the world! ☀

Il solstizio d’estate segna la fine della primavera e accoglie la stagione estiva, è il giorno di luce per antonomasia e quest’anno diventerà veramente patrimonio dell’umanità intera, almeno virtualmente, perché l’English Heritage ha annunciato che trasmetterà l’evento in streaming, per permettere a tutto il mondo di prender parte a questa suggestiva celebrazione.

In qualunque parte del mondo vi troviate, quindi, potrete seguire la diretta streaming.

Per l’Italia l’appuntamento è stasera alle 21:26 con la diretta streaming. Il solstizio d’estate inizierà ufficialmente alle 23.43 italiane, la diretta proseguirà fino a domattina alle 4.52, quando ormai avrete gli occhi carichi di magia. Uno di quei giorni in cui sarebbe doveroso puntare la sveglia.

E buona estate a tutti!