È iniziata l’estate, e con il caldo si moltiplicano come i funghi le paste fredde, il riso freddo.
Ma tutte con una costante: ingredienti freddi.
Oggi avevo una gran voglia di amatriciana, ma non avevo voglia di mangiare un piatto caldo, e sapete che c’è? Perché non inventare un nuovo piatto?
(Non me ne vogliano i puristi per questa rivisitazione estiva, ma in caso potete sempre trovare di seguito la ricetta originale dell’amatriciana)
Per questa rivisitazione propongo di usare del grano saraceno decorticato, per una versione gluten free, se non avete il grano saraceno potete scegliere anche del farro, rimarranno sicuramente più solidi e saporiti del riso.
Ingredienti a persona
- 100 gr di grano saraceno decorticato
- 15 gr di cipolla rossa
- 25 gr di guanciale
- 2 o 3 pomodorini piccadilly
- 3 foglie di basilico fresco
- paprika dolce, peperoncino, sale e olio q.b.
Preparazione
Come prima cosa mettete dell’acqua a bollire.
Intanto lavate i pomodorini e le foglie di basilico. Tagliate i pomodorini a spicchi e poi a fettine e conditeli con un po’ di sale, olio e le foglie di basilico tagliate a pezzetti.
Mischiateli in maniera tale che si insaporiscano e facciano un po’ di sughetto, sempre utile per i primi piatti freddi.
Quando l’acqua bolle, inserite il grano saraceno e salate un poco. Ricordate che il guanciale è salato, quindi non esagerate.
Nel frattempo tagliate la cipolla a julienne finemente.
E tagliate il guanciale a listarelle.
In una padella mettete a soffriggere la cipolla con il guanciale. Durante la cottura aggiungete la paprika dolce ed il peperoncino, a vostro gusto e piacimento. Io ad esempio abbondo sempre con la paprika e poco con il peperoncino.
Una volta dorato il tutto spegnete. Cercate di inclinare la padella in maniera tale che il grasso non si addensi sotto i nostri ingredienti, ma che si metta in una parte.
Scolate il grano saraceno quando pronto e, come per il riso freddo, sciacquatelo con un po’ di acqua fredda, in quanto non possiamo metterlo caldo sopra i pomodori, lasciatelo riposare un po’ se caldo e poi aggiungetelo sopra i pomodori.
Una volta raffreddato anche il guanciale, aggiungetelo sopra il grano saraceno facendo attenzione a non mettere il grasso. È pur sempre un piatto freddo ed il grasso si andrebbe a solidificare non creando una bella sensazione in bocca.
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti nel piatto mescolate e lasciate in frigo mezz’oretta. Servite poi con un rametto di basilico di decorazione e, se volete, un filo di olio.
Alessandra Collodel