Black Friday, Fondo Ambiente Italiano e VAIA insieme per le foreste

Acquistare più consapevolmente, scegliendo oggetti utili sia all’uomo sia alla natura e che permettano di vivere e condividere esperienze uniche.

È da questo obiettivo che nasce la partnership tra la startup VAIA e il FAI – Fondo Ambiente Italiano, per un Black Friday e un Natale che diano valore alla bellezza, riconvertendosi da manie consumiste e individualiste a impegno collettivo.

Da venerdì 25 novembre – giorno del Black Friday – e per tutte le festività natalizie fino a fine anno, per ogni 2 prodotti VAIA acquistati sul sito vaiawood.eu si riceveranno 2 biglietti FAI omaggio con spedizione è gratuita.

Ogni biglietto avrà validità un anno, per un ingresso gratuito in uno dei 54 Beni FAI regolarmente aperti al pubblico, su tutto il territorio nazionale.

Con VAIA, il FAI apre le porte alla bellezza del patrimonio artistico e naturale italiano.

VAIA nasce come reazione imprenditoriale alla terribile tempesta che nel 2018 ha messo in ginocchio le Dolomiti. Dal 2019 si dedica al design del legno,con un modello di business attento ai bisogni delle persone e che mette al centro il territorio e le comunità che lo vivono.

La storia di VAIA Cube imperfetto

Ogni oggetto della startup VAIA è pensato per riconnettere l’uomo alla natura, con azioni concrete. Ognuno può contribuire a generare bellezza insieme a VAIA, con un acquisto sostenibile che ridia vita alle foreste distrutte dalla tempesta e contribuisca alla tutela dei ghiacciai. Dal Black Friday fino a Natale, grazie alla collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, VAIA donerà ancora più bellezza.

Il primo prodotto lanciato è VAIA Cube, un amplificatore naturale di suoni per smartphone, reso unico ogni volta dal lavoro di artigiani locali. Per ogni Cube venduto, viene piantato un albero: con il supporto della sua community, ad oggi VAIA ne ha messi a dimora quasi 70mila sulle Dolomiti.

Poi è stata la volta della serie limitata VAIA Cube imperfetto, che nasce dagli alberi caduti nei luoghi più impervi ed esposti per molto tempo all’umidità e alle intemperie: un amplificatore macchiato da imperfezioni naturali e quindi ancora più prezioso perché vuole ridare dignità anche a questi alberi più sfortunati.

VAIA Focus, invece, è un amplificatore visivo per smartphone che sfrutta la tecnologia antica di 200 anni della lente di Fresnel ed è un altro prodotto che incarna la mission della startup: grazie a ogni acquisto, si riescono a finanziare lo studio dei ghiacciai insieme all’Università Ca’ Foscari e missioni di clean-up alpino con Summit foundation e di recupero dei teli geotessili con Glac-Up.