Tel Aviv, prima città al mondo con una strada elettrica

Seicento metri di percorso elettrico in una strada lunga due chilometri. Tel Aviv sta per diventare la prima città al mondo a istituire un’implementazione su larga scala di una tecnologia che può ricaricare i veicoli in corsa.

La municipalità di Tel Aviv Yafo, in collaborazione con ElectReon e Dan Bus Company, ha lanciato un test pilota per installare strade elettriche senza fili per ricaricare i trasporti pubblici della città. Il progetto sarà attuato tra la stazione universitaria di Tel Aviv e il terminal Klatzkin a Ramat Aviv.

Secondo le dichiarazioni ufficiali, il progetto equipaggerà i bus elettrici con una tecnologia capace di  ricaricarli direttamente dall’infrastruttura elettrica sottostante.

Questo significa che i bus non avranno bisogno di batterie costose e pesanti né di recarsi in stazioni di ricarica o di rifornimento. Viaggiando lungo questa infrastruttura, potranno effettuare corse illimitate.

A conclusione dei test, un bus elettrico della compagnia Dan fornirà viaggi regolari per i passeggeri che si recheranno all’università di Tel Aviv. Inoltre, la città sta valutando la possibilità di trasporti elettrici addizionali, includendo camion cargo e veicoli privati.

L’esecuzione di questo progetto pilota fa parte di una più ampia politica municipale che dà molta importanza ai veicoli elettrici e riduce l’inquinamento in città. Le strade elettriche aiuteranno anche gli sforzi municipali nel ridurre l’inquinamento acustico, per incrementare la qualità della vita di residenti e visitatori.

“Non abbiamo dubbi che, se questo esperimento su larga scala avrà successo, non darà beneficio solo al pubblico, ma risparmierà risorse, migliorerà l’efficienza operativa dei trasporti pubblici e, forse, da Tel Aviv Yafo partirà anche un nuovo metodo mondiale di elettrificazione”, ha dichiarato Meital Lehavi, assessore ai trasporti per la municipalità di Tel Aviv Yafo.