Supportiamo #cazzeggiosolidale: Christian Floris

Diamo il benvenuto a Christian Floris, promotore e coordinatore del collettivo #cazzeggiosolidale.

  1. Da cosa nasce questa iniziativa di beneficenza?

Qualche settimana fa un caro amico è stato colpito da un evento luttuoso che ha messo in difficoltà la sua famiglia, anche dal punto di vista economico. Dal sodalizio tra alcuni scrittori di tutta Italia, alcuni affermati e altri agli esordi, è nata così l’idea di dargli una mano con la realizzazione e la pubblicazione di un’antologia di racconti. Il ricavato delle vendite sarà destinato interamente alla sua famiglia. Ma la cosa davvero bella e commovente è stata questa catena di solidarietà che ha unito autori, editor, grafici e impaginatori di tante regioni diverse.

  • Perché lo slogan “Cazzeggio Solidale”?

La maggior parte degli autori ha familiarizzato e si è conosciuta nell’ambito del gruppo social “Il Cazzeggio di IoScrittore”: un luogo di ritrovo virtuale nato a margine del famoso contest letterario, anche se in modo autonomo rispetto all’organizzazione del torneo. L’ideale per chi si vuole confrontare sui temi della lettura e della scrittura con passione, ma anche senza prendersi troppo sul serio e con un pizzico di goliardia. Un humus creativo e pieno di energie positive, coltivato in modo sapiente dagli amministratori. Ed è da qui che deriva lo slogan.

  • Che cos’è “Vacanze e altri disastri”?

É il titolo dell’antologia che abbiamo realizzato insieme: un libro che raccoglie quarantanove racconti tutti incentrati sul tema della vacanza. Una vacanza vista da diversi punti di vista, per lo più ironici e leggeri.

La raccolta è ordinabile dal 21 luglio sulla piattaforma di Amazon ed è disponibile sia in e-book che in formato cartaceo, in modalità print on demand. Può essere anche un suggerimento per una lettura da fare sotto l’ombrellone.

Fra tutte le persone che, a cominciare dagli autori, si sono spese per la realizzazione di questo progetto di bene, mi preme ringraziare anche lo scrittore Piergiorgio Pulixi che ha contribuito con una bellissima prefazione.

  • Avete intenzione di fermarvi qui? O ci sarà un seguito?

Io sono convinto – ma è la convinzione di tutti – che siamo appena all’inizio di un bellissimo percorso. Un percorso che vuole essere inclusivo, non esclusivo. Cazzeggio Solidale è un sodalizio aperto, un gruppo di amici che, a partire dalla passione per la scrittura, si è trovato unito nel fare qualcosa di bello e utile, ma sempre con uno spirito libero e scanzonato. Il che non significa che non ci mettiamo cura e attenzione, ma che i nostri sono tutti tentativi ironici: bei tentativi, dove però non manca mai un sorriso. Ci sarà un seguito? Spero proprio di sì. Chi vivrà, vedrà.

Ringraziamo Christian per la sua disponibilità e ricordiamo il link d’acquisto di Vacanze e altri disastri

Noi l’abbiamo già comprato.

Adesso tocca a voi.

P.S.: tra gli autori figura il nostro Ernesto Berretti, ma noi sappiamo che in realtà ha scritto sotto dettatura di Shaggi con la “i”.

Maria Elisa Aloisi

Claudia Cocuzza