La donna di Tollund di Mara B. Rosso

Edizioni del Graffio

Dalla quarta di copertina:

Una siccità senza precedenti sta flagellando il nord Europa e dal terreno riarso affiorano segni di antiche vestigia. Ma Eddie non può immaginare che fra le mura di un villaggio celtico, sepolte nel suo giardino a picco sul mare scozzese, si nasconda anche un cadavere. Sarà il suo ritrovamento a scatenare avvenimenti in mezzo continente, di cui solo l’arguzia di Barbara Ferrero, prof ficcanaso e impavida, riuscirà a dipanare la matassa.

Lanciata in una corsa contro il tempo per scoprire cosa si celi dietro una misteriosa sparizione, Barbara è costretta a spostarsi con ogni mezzo in compagnia del fidanzato, incontrando luoghi e personaggi tanto affascinanti quanto inquietanti lungo il percorso. Grazie all’aiuto del brigadiere Semperboni, preoccupato per l’incolumità dell’amica di cui conosce la capacità a infilarsi nei guai anche a migliaia di chilometri di distanza, soltanto Barbara riuscirà a capire il nesso tra pratiche magiche ormai dimenticate e sogni di gloria visionari, portandoli a confluire in una delle perle del patrimonio storico piemontese.

Recensione

Ritorna la prof. Barbara Ferrero, la protagonista di “Delitti per Diletto”, non ha perduto la sua passione di impicciarsi un po’ di tutto e per tale ragione, in questa nuova avventura, ancora una volta veste i panni della detective cercando di sciogliere i nodi di una ingarbugliata matassa insieme all’amico brigadiere Semperboni.

Barbara Ferrero ci trascina in giro per mezza Europa in cerca del suo ex fidanzato scomparso: partendo da Oranienburg e dal campo di concentramento di Sachsenhausen ci trasporta in Norvegia, Scozia, Ungheria, Repubblica Ceca e Italia.

Ancora una volta la accompagna in questo viaggio, il suo affascinante moroso Filippo, esperto medievista e uomo molto paziente!

Lo stile dell’autrice è scorrevole, ironico, sempre ben focalizzato sulla spumeggiante protagonista e gli ingredienti del genere ci sono tutti: mistero, suspence e colpi di scena.

Per concludere, una domanda si cela dietro il titolo: Chi è la donna di Tollund?

A voi scoprirne il mistero.