“La morte nel villaggio” di Agatha Christie

SINOSSI:

A St Mary Mead, un tranquillo villaggio nella campagna inglese, la vita scorre monotona, senza che accada mai nulla di nuovo. O almeno così pensano tutti. Questa però non è l’opinione di Miss Marple, persuasa che il male possa nascondersi ovunque. E infatti, quasi a dimostrare la teoria della simpatica ed estrosa anziana signora, proprio nella canonica davanti alla sua villetta vittoriana viene commesso un feroce delitto. L’inatteso crimine sgomenta l’intera comunità, tanto più che la vittima, il prepotente colonnello Protheroe, era un personaggio molto in vista, anche se odiato persino dai membri della sua famiglia. Le indagini della polizia locale non portano a nulla, ma la mansueta Miss Marple, grazie alla sua abilità nel raccogliere i pettegolezzi e alla capacità di sondare l’animo di chi le sta intorno, riuscirà comunque a trovare il bandolo della matassa, fino a scoprire l’insospettabile colpevole. Presentata ai lettori nel 1930 proprio con questo romanzo, Miss Marple conquistò immediatamente la loro simpatia, tanto da diventare la protagonista di una fortunata serie di romanzi che godono ancora oggi di indiscussa fama.

RECENSIONE:

Miss Marple è alle prese con il suo primo caso in cui deve assicurare alla giustizia l’assassino del colonnello Protheroe.

Secondo me vi aspettereste che l’impresa probabilmente sia un po’ troppo complicata per Miss Marple, perché non è una poliziotta, ma di certo invece, per la polizia si rileverà un grande aiuto.

Sarà molto più semplice di quanto credete perché Miss Marple è quasi una professionista a risolvere dei casi d’omicidio, ma è anche una zitella e un’impicciona, che viene a conoscenza dei fatti degli altri e per questo è una quasi esperta in omicidi, quindi questo libro sarà molto interessante da leggere.

La moglie della vittima è disperata per la morte di suo marito.

La protagonista fino alla fine cercherà di risolvere per lei, il suo primo caso in carriera.

Le tre cose che mi sono piaciute di più sono state: Miss Marple in azione, il processo di … (non ve lo dico!!!) e poi una cosa veramente inaspettata che sconvolge tutta la famiglia tanto da farsi una domanda: “Come può essere accaduto?”

Probabilmente per il tipo di scrittrice, ovvero Agatha Christie, sarà quasi impossibile staccarvi da questo libro mentre lo leggerete.

Sarà veramente entusiasmante da leggere.

È veramente un bestseller da cinque stelle.

Ve lo consiglio caldamente e spero che vi piaccia molto.

Recensione Di Alessandro C. 10 anni