Pompei l’ultima rivelazione: il Carro

Rai Documentari: in esclusiva su Rai2 “POMPEI l’ultima rivelazione: IL CARRO”, un’altra straordinaria scoperta della storia di Pompei.
L’instant doc, che andrà in onda domenica 28 febbraio, alle 13.30 dopo il Tg2 su RAI2, è il racconto del ritrovamento tra i più importanti nella storia di Pompei: un carro cerimoniale intarsiato e in ottimo stato di conservazione. Gli archeologi lo hanno identificato nel porticato di fronte alla stalla dove già nel 2018 erano emersi i resti di tre cavalli. È un reperto unico con preziose e dettagliate decorazioni in bronzo e stagno, che raffigurano scene erotiche, resti lignei mineralizzati, impronte di corde e di decorazioni vegetali.
L’equipe di Rai Documentari guidata da Leonardo Lofrano e Catia Barone, ha seguito per più di due mesi l’intero processo di ritrovamento e scavo e ha continuato a seguire le varie fasi dei lavori. Questa scoperta aggiunge un elemento in più al racconto degli ultimi istanti di vita di chi abitava in quella villa, e più in generale, alla conoscenza del mondo antico.

Straordinarie le circostanze del ritrovamento grazie alla collaborazione tra il Parco Archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Il carro è infatti scampato per miracolo agli scavi clandestini: i tombaroli hanno per fortuna solo lambito il reperto.
I telespettatori saranno accompagnati dalla guida d’eccezione: Massimo Osanna, Direttore Generale Uscente del Parco Archeologico di Pompei e Direttore Generale dei musei MIBACT. Il suo racconto in presa diretta, le testimonianze inedite della sua equipe di esperti e l’intervento del Procuratore Capo di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso svelano le ricchezze e i dettagli esclusivi del carro di Pompei, facendo vivere agli spettatori l’emozione della nuova scoperta e immaginare la vita quotidiana della città romana e dei suoi abitanti.
Lidia Ferrero
Documentario interessante su ciò che riguarda la storia di Pompei e ciò che avvenne nel 79 d. C.
È sicuramente una data storica importante per quanto riguarda la storia stessa di Pompei!
Gianfranco Ferrero
La data del 24.08.0079 d. C. è una data che rimarrà per sempre negli annali della storia, in quanto è la data in cui avvenne l’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei!
Con tale avvenimento, a mio avviso, morì, con i pompeiani, anche la civiltà locale del tempo, anche se la civiltà romana continuò ancora per molti secoli!
Pietro Ferrero
Grazie mille alla dottoressa Maura Luperto per le informazioni che ha trasmesso in questo articolo!
Chi è appassionato di storia può seguire il programma Rai e avere nozioni culturali non indifferenti!!!