Arriva Index.01, la scarpa da running completamente riciclabile
Quando i componenti del team prodotto calzaturiero di Salomon hanno iniziato a creare una scarpa da corsa che si potesse prendere cura del pianeta, il loro obiettivo era renderla riciclabile senza sacrificare le prestazioni.
I materiali unici e la costruzione di Index.01 sono ciò che ha reso il sogno una straordinaria realtà.
Frutto di 3 anni di ricerca e sviluppo presso l’Annecy Design Center di Salomon nelle Alpi francesi, la scarpa è stata costruita per ridurre gli sprechi di materiali utilizzando i principi circolari del ciclo di vita degli stessi. Sarà presentata nella primavera 2021.
Utilizzando poliestere riciclato per la parte superiore e poliuretano termoplastico (TPU) per l’unità inferiore, il team Salomon ha assicurato che entrambe le parti di Index.01 siano riciclabili.
Alla fine dell’utilizzo della scarpa, la soletta riciclata viene rimossa in modo che l’unità superiore e quella inferiore possano essere separate per iniziare il processo di riciclaggio.
Una volta separata, l’unità inferiore viene sminuzzata in minuscole palline e successivamente combinata con TPU vergine che permette di realizzare scarponi da sci alpino Salomon e altri prodotti.
Non solo. La tomaia in poliestere può anche essere riutilizzata nella creazione di tessuti.
Le prestazioni durante la corsa di Index.01 sono assecondate dalla morbida schiuma a base di TPU dell’unità inferiore e dalla geometria R.Camber (rocker) della scarpa, che aiuta a spingere il o la runner in avanti con una transizione rapida in modo che trascorra meno tempo in appoggio a terra.
Unendo prestazioni, stile e valori, Index.01 presenta un aspetto pulito ma innovativo concepito per esibirsi in una corsa su strada e apparire elegante in un’atmosfera più casual. Con un peso di soli 285 grammi, è progettata per l’allenamento quotidiano e presenta un drop da 9 mm e una fodera sagomata realizzata con materiale riciclato al 100% (schiuma EVA riciclata e una copertura in poliestere riciclato).
“L’eccezionale competenza di Salomon in molteplici sport unita alla passione per l’ambiente ha portato allo sviluppo di questa nuova entusiasmante scarpa”, ha affermato il presidente di Salomon, Michael White. “Quando Index.01 è stata presentata internamente, tutti hanno fatto un applauso spontaneo, il sogno di una scarpa da corsa Salomon ad alte prestazioni completamente riciclabile è diventato realtà”.
Alla fine del 2019, Salomon ha presentato un concept di scarpa realizzata completamente in poliuretano termoplastico (TPU).
L’idea era che l’intera scarpa potesse essere sminuzzata in piccoli pezzi alla fine del suo utilizzo, quindi impiegata nella creazione di uno scarpone da sci alpino Salomon. Questo concetto ha ispirato la nuova Index.01.
La sfida chiave nella creazione di Index.01 è stata quella di trovare un materiale per l’unità inferiore che fosse riciclabile e allo stesso tempo in grado di fornire la quantità corretta nell’assorbimento degli urti e nel rimbalzo, necessari per la corsa su strada.
La risposta è stata una schiuma a base di TPU e azoto chiamata INFINIRIDE, che può essere sminuzzata in piccoli pezzi e riciclata quando la scarpa raggiunge la fine del suo utilizzo. In seguito viene utilizzata una colla a base d’acqua per collegare l’unità inferiore e quella superiore allo scopo di ridurre al minimo la contaminazione del materiale.
La scarpa è costruita in modo tale da poter essere facilmente scomposta al termine del suo impiego. Una volta separati i materiali dell’unità superiore e inferiore gli stessi vengono riciclati separatamente. Anche il filo utilizzato per cucire insieme l’unità superiore e inferiore è in poliestere, consentendogli di far parte dei materiali riciclati.
“In primo luogo, abbiamo dovuto costruire una scarpa utilizzando solo due materiali che in seguito potevano essere separati e riciclati”, afferma Olivier Mouzin, Manager of Footwear Sustainability Program di Salomon.
“Dovevamo anche essere sicuri che quei materiali ci consentissero di costruire una scarpa che superasse i nostri standard per la corsa su strada di tutti i giorni in termini di vestibilità, prestazioni e durata”.
RICICLAGGIO DELL’INDEX.01
Per avviare il processo di riciclaggio, i possessori delle Index.01 alla fine del loro utilizzo, possono semplicemente visitare Salomon.com e stampare un’etichetta di spedizione per inviare gratuitamente le scarpe al centro di raccolta più vicino. Da lì, le scarpe inizieranno il loro viaggio verso una seconda vita. Per ridurre al minimo l’impatto sul trasporto, le scarpe saranno ricevute nei centri di raccolta più vicini delle regioni dell’Europa, del Nord America e nell’area dell’Asia e del Pacifico.
Lì, il prodotto sarà lavato e smontato prima che ogni materiale venga inviato al riciclaggio locale. I materiali dell’unità inferiore che vengono riciclati in Europa verranno utilizzati per creare nuovi scarponi da sci Salomon a partire dalla stagione invernale 2022.
Anche la tomaia in poliestere verrà sminuzzata, quindi trasformata in filato e utilizzata per realizzare un tessuto.
I partner per il riciclaggio e l’uso specifico di una seconda vita dei materiali in ciascuna regione sono attualmente in fase di definizione. “È importante essere coerenti in modo sostenibile nel raccogliere le scarpe alla fine del loro utilizzo”, afferma Mouzin, aggiungendo: “Non vogliamo che viaggino in tutto il pianeta. Ecco perché, come primo passo, abbiamo istituito dei centri di raccolta in ogni regione. Da lì, abbiamo anche dovuto trovare partner per riciclare localmente i materiali usati. Salomon può riciclare il TPU in Europa e in collaborazione con le nostre fabbriche in Asia, ma abbiamo dovuto trovare soluzioni per il poliestere e per il TPU nel Nord America”.
Inoltre, all’interno delle scarpe Index.01 non saranno utilizzate carte da imbottitura e nessun cartellino aggiuntivo nel tentativo di ridurre lo spreco di materiale. Per la stagione primavera 2021, tutte le calzature Salomon useranno imballaggi certificati FSC.
L’impatto ambientale di tutti gli imballaggi per calzature Salomon è stato drasticamente ridotto nel 2017, quando sono stati eliminati colla e inchiostro a base d’acqua e la quantità di cartone è stata ridotta.