Più di una volta abbiamo parlato nella nostra rubrica “Buone azioni dal mondo” di come le persone di cuore si muovono subito per poter aiutare nelle situazioni di maggior bisogno. E si instauri subito un bellissimo circolo del dono.
Quando a muoversi sono delle persone creative o artisti, nascono dei progetti che fanno sorridere e riempire cuore e occhi con le loro creazioni.
Già ne parlammo con il circolo degli Autori solidali e la raccolta di “Vacanze e altri disastri” i cui proventi sarebbero andati a una famiglia in gravi difficoltà economiche.
Oggi la solidarietà si presenta in punta di penna, in questo caso grafica, “sconfinando” nella creatività dell’illustratrice e artista Chiara Giovanelli: dalla magia delle sue illustrazioni scaturiscono i ritratti dei vostri pelosi, o animali di ogni forma e piuma.
La formula è la stessa: mettere a disposizione del prossimo la propria creatività per aiutare una causa. In questo caso la persona da aiutare era un’amica che aveva “ereditato” una colonia di gatti ed era in estrema difficoltà nel riuscire a gestire gli oneri di tutte quelle anime pelosette innocenti.
È nato così il progetto #telodisegnodacani
Com’è nata l’idea?
Alla colonia felina vicino casa serviva un recinto per dei gattini ciechi, così ho pensato di provare a fare qualche illustrazione e col ricavato regalare io ciò che occorreva.
L’idea era di fare piccoli ritratti dei propri animaletti, disegnati “da cani”, in maniera buffa, a un prezzo simbolico, proprio per raccogliere le donazioni utili alla colonia.
Le richieste sono state talmente tante che ho aiutato tre colonie differenti nella mia zona più altre due in Sardegna e Campania. Si tratta di realtà che non hanno sussidi e sono gestite da persone volontarie non facenti parte di onlus o enti e che mettono tutto di tasca loro.
Il bello è proprio questo in queste iniziative, si apre un circolo del dono ogni volta che lascia a bocca aperta
Mi ha scritto gente da Londra, il cuore non ha proprio frontiere.
Sono riuscita ad aiutare più di quanto sicuramente sarei riuscita da sola.
E questa è la cosa più bella in assoluto. Facendo quello che più mi piace, disegnare e illustrare.
Ma sai la cosa ancora più bella qual è?!
No, racconta!
È che dietro ogni fotografia che ho ricevuto, c’è un animaletto con la propria storia, alcuni hanno avuto una vita felice, altri più travagliata o rocambolesca.
La cosa più bella è venire a conoscenza di tutte queste storie e metterle nei disegni, tirarne fuori le sfumature. L’entusiasmo e l’affetto con cui i padroni me le raccontano e mi rendono partecipe è unico.
Poi alcune persone mi hanno chiesto illustrazioni di animali che non ci sono più, è una cosa che mi commuove. Ma vogliono le illustrazioni proprio per non piangere il ricordo del proprio amico che non c’è più, bensì per ricordarlo con il sorriso: infatti il primo commento che ricevevo sono sempre risate. E tanti ringraziamenti di cuore.
Si, perché le illustrazioni che fai tu non sono illustrazioni classiche di animali…
Sono disegni per animali… con il senso dell’umorismo.
Infatti i gatti potrebbero arrabbiarsi. (ride)
#telodisegnodacani infatti, non nasce per fare ritratti belli, ma per farli con un certo carattere.
L’illustrazione poi, si può stampare, mettere in cornice. È sempre un ricordo, buffo, che resta.
Ed è legato sicuramente a un’azione bella, quella di sostegno a colonie e situazioni di volontari singoli che altrimenti non ce la farebbero a sostenere tutte le spese che si ritrovano a gestire.
“Sono riuscita ad aiutarne di più di quanto sicuramente sarei riuscita da sola. E questa è la cosa più bella in assoluto”.
Di seguito i profili Facebook e Instagram e le istruzioni del progetto: