Maschere di Halloween, alla riscossa!

Con tutti gli avvenimenti di questo 2020 festeggiare Halloween, che non è apparentemente della nostra tradizione, sembra l’ultimo dei problemi, ma per alcuni questa è una festa importante perché se anche in Italia c’è il Carnevale che permette di farlo, ad Halloween ci si può abbandonare alla recitazione e alla fantasia ma soprattutto a quel lato un po’ misterioso e oscuro che permea quella specifica notte.

Visto che non si possono fare grandi preparativi, né il tipico dolcetto o scherzetto, un modo alternativo per passare la giornata/nottata è una riunione in videoconferenza con gli amici, ma Halloween non è Halloween senza un buon travestimento.

Qualora si uscisse, a fare la spesa o svolgere altre attività necessarie, bisogna poi considerare la presenza della mascherina sanitaria, quindi il look per la festività che avevamo pensato potrebbe essere “rovinato”, o forse no!

Perché non dar sfogo alla propria creatività trovando abbinamenti che possano contemplare quell’oggetto che ormai fa parte del nostro vestiario abituale, rendendolo parte del travestimento?

Perciò ecco alcune idee per i costumi di quest’anno.

Il primo è un classico che, dati gli eventi, può esser visto anche come un tributo a coloro che stanno costantemente assistendo chi necessita di cure, ovvero il costume da medico o infermiere/a.

Se normalmente si pensa a qualche battuta dei film sull’infermiera “sexy”, stavolta l’infermiera anziché le calze a rete porterà una mascherina, come sempre il bianco sarà prevalente.

Un’idea più originale è quella di travestirsi da Stregatto. Quale posto più folle c’è del Paese delle Meraviglie? Così, portiamo un po’ di sana follia nella nostra vita durante la notte più lugubre e pazza dell’anno!

L’abbinamento di viola e blu, che normalmente potrebbe far storcere il naso, questa volta è più che consentito e poi a scelta coda e orecchie grigie o nere, basta un cerchietto con incollato del cartoncino per le orecchie e per la coda una sciarpa soffice, ripiegata.

Sopra alla mascherina chirurgica (presidio sanitario) se ne sovrappone una in tinta con gli accessori (non necessariamente sanitaria) a cui abbiamo aggiunto uno smagliante, largo e inquietante sorriso bianco, ricamandolo o incollando carta da stampante, basta che richiami la falce di luna. Un po’ di trucco sugli occhi ed ecco un perfetto Gatto del Cheshire!

Altrimenti, parrucca rossa riccioluta, un naso ancor più rosso e una mascherina che richiami la bocca di un clown, magari con qualche dente aguzzo, in perfetto stile It.

Oppure ci si può trasformare in scheletri, o ancora fantasmi, con trucco e mascherina bianchi.

Se poi si ha una di quelle mascherine trasparenti, allora il “problema” è risolto in partenza, perché qualsiasi costume va bene.

L’importante è restare in sicurezza, ma anche riuscire ad avere un po’ di quella spensieratezza che Halloween richiama con la possibilità del travestimento e se si è riusciti a fare la Fashion Week online, perché no Halloween?

Silvia Costanza Maglio