MIELEMENTE, il primo Mercatino di Natale dedicato al miele

Appuntamento a Montelupone nelle Marche dall’8 al 10 dicembre 2023 con MIELEMENTE, il primo Mercatino di Natale interamente dedicato al mondo del miele e a tutto ciò che viene realizzato con il nettare degli dèi, prodotto in Italia in ben 60 diverse tipologie. Quattro aree – food, beverage, cosmesi ed editoria – per scoprire dolci da tutta la Penisola, aceto, grappa, birra, vino, prodotti per viso, corpo e capelli, libri per tutte le età. Un fine settimana nel cuore del suggestivo borgo marchigiano tutto da gustare e da vivere grazie a un fitto calendario di eventi collaterali per tutta la famiglia, per esplorare il mondo dell’apicoltura con nuove visioni attraverso laboratori, incontri, degustazioni fino alla Mostra multimediale “Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica” che racconta storie e miti di un’attività millenaria, legandole alla figura del santo protettore degli apicoltori. 

I mercatini di Natale rappresentano sempre una piacevole occasione per una passeggiata o un weekend fuori porta, per trovare doni particolari e per godere della scoperta delle più belle cittadine d’Italia e d’Europa.

Quest’anno, per chi è alla ricerca di un’iniziativa inedita e originale, l’appuntamento è dall’8 al 10 dicembre a Montelupone in provincia di Macerata dove, tra le vie e le piazze dell’antico borgo marchigiano, si svolge MIELEMENTE, il primo Mercatino di Natale dedicato al mondo del miele e ai prodotti derivati.

L’evento pone le sue basi sulla storica manifestazione APIMARCHE di Montelupone che, dopo 37 edizioni ha deciso di rinnovarsi nel nome e nei contenuti: MIELEMENTE è, infatti, un mercatino innovativo e unico nel suo genere. Quattro le aree tematiche che ospitano produttori da tutta Italia, dove trovare ogni tipologia di prodotto realizzato con il nettare degli dei oltre, naturalmente, ai diversi tipi di miele italiano (tra cui quelli legati alle fioriture tipiche delle Marche come il millefiori, acacia, castagno, girasole, ginestrino, lupinella e varie melate).

chestnuts

Nell’Area FOOD è possibile scoprire, ad esempio, le 22 diversità di torrone, da quello più famoso di Cremona al mandorlato veneto, fino al torrone marchigiano di Camerino e alle produzioni tipiche abruzzesi, calabre, siciliane e molisane. Poi caramelle, cioccolatini, biscotti, panettoni e panforti, la sapa di miele sarda, fino agli aceti al miele.

L’Area BEVERAGE è uno spazio esperienziale del “miele da bere” a partire dall’idromele, un liquore dalla storia millenaria. Si può degustare e comperare grappe e birre al miele, sicuramente perfette anche come regalo da mettere sotto l’albero di Natale, fino alle tipicità come il Melitites, il primo vino al miele nato proprio nelle Marche.

Il miele è un dono unico e senza tempo, la cui generosità è non solo dolce, ma anche bella. L’Area COSMESI di Mielemente è dedicata a creme naturali per le mani, il viso e il corpo, maschere di bellezza e antiage, prodotti per i capelli e profumazioni naturali. Un vero paradiso del benessere dove trovare tantissimi prodotti naturali per la cura del corpo.

Female masseur using honey for spa procedure in salon

Infine l’Area I LIBRI DEL MIELE, che dà spazio all’editoria specializzata per conoscere il mondo delle api e del miele.

MIELEMENTE non è solo un mercatino di Natale con tante proposte per i regali “al miele”, ma un appuntamento ricco di iniziative e attività per tutta la famiglia nell’intero fine settimana dell’8-10 dicembre, a partire dall’intrattenimento più i piccoli, come la lettura di fiabe a tema sul mondo delle api e laboratori tra cui il “Corso per mini-apicoltori” a cura dell’Associazione Apicoltori di Montelupone.

Tra le opportunità per esplorare il mondo dell’apicoltura con nuove visioni anche gli incontri sulla Cosmesi del Miele con l’Accademia italiana di Apiterapia e il laboratorio per la preparazione di cosmetici al miele.

I più golosi avranno modo di scoprire nuovi sapori nei punti di ristoro e nei ristoranti dove il nettare degli dei sarà protagonista di tantissimi piatti e proposte culinarie.

Appuntamento da non perdere è, inoltre, la mostra “Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica” – dal  1° al 10 dicembre presso il Palazzo dei Priori di Montelupone – un percorso multimediale che racconta le storie e i miti dell’attività millenaria dell’apicoltura, legandole alla figura del Vescovo e Patrono di Milano che è anche il protettore degli apicoltori (Sant’Ambrogio è spesso raffigurato accanto a un bugno rustico, l’antico ‘alveare di paglia’, in uso prima della nascita dell’attuale arnia a telaini, che segna lo sviluppo dell’apicoltura moderna).

Infine, Montelupone fa parte de I Borghi più belli d’Italia e vanta la Bandiera Arancione. Il centro storico è racchiuso da mura con quattro porte d’ingresso e originale pavimentazione in pietra. Tra le vie del borgo, superbi palazzi nobiliari e chiese come quella di San Francesco, eretta nella seconda metà del Duecento e poi rivista in epoca tardo barocca.

Per tutte le informazioni, per conoscere il programma delle iniziative (in continuo aggiornamento) e per suggerimenti di alloggi, bar e ristoranti: Mielemente: https://apimarche.it