Una borsa ecofriendly cambia la vita delle comunità vulnerabili

Armonia, colore e natura si intrecciano nelle trame tricot delle borse Carola, il brand di accessori deluxe che prende il nome della giovane designer colombiana Carolina Rocha.

Una capsule di borse totalmente handmade ed ecofriendly. Dall’handbag alla tote bag, ogni borsa è un pezzo unico e rivela il cuore caldo e pulsante del paese latinoamericano e delle sue donne-artigiane, che lavorano alla collezione catturandone l’anima e le tradizioni. Fatto bene e fatto con amore è il mantra delle artigiane che lavorano al progetto con un obiettivo comune quello di riscattarsi dai conflitti che affliggono il territorio e di creare degli accessori deluxe che ne esaltino e rappresentino la bellezza nel mondo.

Ogni pezzo è un connubio di tradizione e innovazione.  Una promessa che ha origine antiche, che viene tramandata di madre in figlia e che si rinnova oggi con l’allure di Carolina e l’innovazione del business digitale.

Una vera e propria opera di maestria artigianale che richiede un tempo di produzione di circa un mese, necessario per passare dai materiali grezzi (come i bozzoli dei bachi da seta e le fibre di palma cumare, originaria dell’Amazzonia e del Llano Orientales) agli intrecci tricot che caratterizzano le borse Carola.

Le fibre e i colori sono naturali, dalla plastica riciclata alla seta, fino alle fibre di palma cumare.

La filiera è locale e nel pieno rispetto dell’ecosistema.

Tutto il processo, dalla semina del gelso, alla coltivazione dei bachi da seta e alla elaborazione dei fili, è realizzato da circa duecento famiglie che, grazie all’attività, provvedono al sostentamento e al benessere dei propri figli.

I fili vengono dipinti naturalmente utilizzando i colori dei semi di caffè, della corteccia di noce, di innumerevoli foglie, cortecce di alberi, fiori e di frutti tropicali. La capsula invernale la “Rein Collection” si ispira alla libertà e alla vita equestre dei territori amazzonici, quella estiva ai colori vibranti dei frutti esotici.

I prodotti Carola sono disponibili sul sito ufficiale di Carola, e vengono spediti in tutto il mondo.

“Sono nata e cresciuta a Bogotà, Colombia, dove sin da piccola ho avuto la fortuna di poter osservare mia nonna, mia mamma e le mie zie tessere – spiega Carolina Rocha – è grazie a loro che sin dalla giovane età ho iniziato a sviluppare una passione per la moda e per l’artigianato. Con gli anni la mia passione per la moda è cresciuta e da lì è nato il mio sogno e la mia sfida: creare un brand di lusso che avesse anche una missione sociale. Ho viaggiato il mondo per imparare, tra cui un’esperienza a Milano dove ho ottenuto il mio Master in Management of Luxury Goods. Dopo alcuni anni di formazione e apprendimento in giro per il mondo sono poi tornata in Colombia per fondare Carola con tre obiettivi in mente: cambiare la vita delle comunità vulnerabili, creare un impatto positivo per il nostro pianeta e creare pezzi unici con un disegno latinoamericano. Il mio design e colori si ispirano alla bellissima natura del mio paese natale, la Colombia”.

“Portiamo a termine tutta la nostra produzione rispettando il nostro ecosistema naturale. Tutto il processo, dalla semina del gelso, coltivazione dei lombrichi, alla elaborazione dei fili, è realizzato da 200 famiglie che attraverso questa iniziativa hanno trovato armonia e pace, dimenticandosi del loro difficile passato. Il tessuto delle nostre borse è lavorato a mano con l’amore delle nostre mamme, ispirate e motivate attraverso la loro attività, con il sogno di poter permettere ai propri figli una vita piena di armonia. I nostri valori sostengono un trattamento equo per tutte le nostre persone. Il processo da inizio a fine del tessuto dura dai 15 ai 25 giorni, dovuto al fatto che tutto è tessuto 100% a mano”.