Home / Natura  / Trieste, è “Grotta Gigante” la più grande al mondo

Trieste, è “Grotta Gigante” la più grande al mondo

Il Carso, compreso quello goriziano e quello d’oltre confine, comprende migliaia di grotte, alcune delle quali non ancora conosciute. Attualmente il loro numero è stimato attorno a 6000, di cui circa 2.500 situate in territorio italiano.

La Grotta Gigante è una delle meraviglie del Carso Triestino, altopiano roccioso che circonda Trieste. Situata a Sgonico, la sua immensità sotterranea regala un’esperienza davvero unica a chi ha il piacere di visitarla. Qui la natura si mostra in tutta la straordinaria bellezza. La sua cavità ha una forma ellittica ed è ricca di formazioni cristalline, a volte colorate di rosso vivo, dove sorgono tantissime stalagmiti.

La formazione della Grotta Gigante risale a 20-40 milioni di anni fa, quando sui fondali di antichi mari tropicali si depositarono parti dure di alcuni organismi morti, come le conchiglie. Con il passare dei millenni, i depositi raggiunsero uno spessore tale da schiacciarsi. Con il sollevamento dei fondali, le rocce che si formarono in questi bacini emersero diventando delle aree continentali esposte all’azione di agenti meteorologici e fiumi.

Scoperta nel 1890, la Grotta Gigante è una delle più importanti d’Italia. Il suo ingresso è costituito da un’apertura naturale che dal 1908 fu utilizzata come accesso per i turisti. Da qui una serie di scalini, 500 per l’esattezza, conducono alla “Grande Caverna”, una sala dalle dimensioni straordinarie che si apre a 80 metri di profondità.

Il punto più profondo raggiungibile dai turisti, si trova a 101,10 metri dall’ingresso, tra sentieri fatti di formazioni calcaree, colonne, stalattiti e la stalagmiti. Raggiungendo una profondità di 252 metri, si giunge alla “Sala Altare” dove si può osservare la “Grotta Segreta”.

Per tornare alla superficie si percorre il sentiero “Carlo Finocchiaro”, una scalinata panoramica da cui si gode di una vista spettacolare sull’intera cavità. Da qui si prosegue attraverso un tunnel scavato nella roccia, che conduce al Belvedere, una terrazza a 95 metri di altezza che si affaccia sulla “Grande Caverna”.

Dal 1994 la grotta è iscritta all’Associazione Grotte Turistiche Italiane e nel 1995, per le sue misure, l’enorme grotta è entrata nel Guinness dei Primati, come “Cavità Turistica più grande al mondo”.

Fu aperta al turismo dal Club Touristi Triestini già nel 1908. In seguito alla perdita delle Grotte di Postumia, che sono passate alla Jugoslavia nel 1947, ha ricevuto un forte impulso turistico nel secondo dopoguerra. La grotta è situata sull’altipiano del Carso, a pochi chilometri dalla città di Trieste e dal confine con la Slovenia (valico di Monrupino).

La sua principale caratteristica è quella di essere una grande grotta turistica contenente la sala naturale più grande al mondo: un singolo vano alto circa 114 metri, lungo 280 metri e largo 76,3 metri. La gestione turistica della Grotta Gigante è affidata alla Commissione Grotte “E. Boegan“, il gruppo speleologico della Società Alpina delle Giulie (la Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano.

Visitare la Grotta Gigante è possibile tutto l’anno, da martedì a domenica. La visita dura circa un’ora e avviene con una guida specializzata. Terminata l’esplorazione della grotta, è possibile percorrere i sentieri del Carso Triestino e fermarsi ad assaggiare i sapori tipici della zona, come formaggi, salumi e miele, accompagnati da un buon calice di vino.

Numerosi spettacoli ed eventi vengono organizzati all’interno della grotta, da rappresentazioni teatrali a sport estremi, passando per degustazioni “underground” di vini locali e spettacoli per adulti e bambini. Oppure si può fare una “Esperienza di gusto” assaggiando le prelibatezze dei produttori locali come vino, salumi, olio evo, birra artigianale, tutti provenienti dal Carso. Il tutto nell’eccezionale location della Grotta Gigante.

Che dire: un’esperienza unica, di gusto e cultura, unita al fascino della storia, che la nostra cara Italia ci propone di continuo e non smette mai di sorprenderci.

Vincent

Scrittore, Musicista, Informatico

Fonti:

Articolo “La Grotta Gigante: una caverna da Guinness dei Primati”, di Gianluca Grandinetti, pubblicato su

Wikipedia, siviaggia.it articolo “Esplorare la Grotta Gigante, meraviglia del Carso Triestino”