Una ricetta facile e veloce con delle fettine di pollo ed un po’ di verdure per accontentare tutti i palati. Iniziamo con la preparazione.
Ricetta è per due persone
Ingredienti
- 6 bistecche di pollo tagliato fine
- 6 fettine di speck, o una per ogni bistecca
- Rucola q.b. (una bella manciata)
- Radicchio q.b. (circa 1, 2 foglie, dipende dal tipo di radicchio)
- Una decina di olive taggiasche denocciolate e tagliate a metà
- Sesamo, olio, sale, pepe, limone, vino
- Stuzzicadenti, uno per ogni involtino
Preparazione
Controllate che le bistecche siano tagliate finemente, se non sono fini le soluzioni son due, o tagliare al coltello le parti più grosse facendo attenzione a mantenere la fettina intera, o batterle con il batticarne in maniera da uniformarne l’altezza. Questo perché avere la carne dello stesso spessore aiuta la cottura non facendo seccare le parti più fini e cucinando poco le parti più grosse.
Una volta battute mettete le bistecche a marinare 10 minuti con un po’ di olio, vino, pepe e limone. Questo step va sempre un po’ a gusto personale, in questo caso ho utilizzato mezzo limone, un filo d’olio e un filo di vino proprio per ammorbidirle e insaporirle.
Mentre le bistecche si marinano, lavate e asciugate la rucola ed il radicchio. Non saprei darvi delle indicazioni di peso precise perché dipende sempre dalla grandezza delle bistecche e da quanto riuscite a riempirle. Secondo me potete abbondare, tanto al massimo la usate come contorno da servire a lato poi nell’impiattamento.
Quindi condite insieme la rucola, il radicchio e le olive con un po’ di olio e mischiatele. Solo olio mi raccomando, le olive taggiasche sono già molto saporite e poi lo speck è già salato di suo quindi in questa fase non metteteci il sale.
Passati i 10 minuti di marinatura potete iniziare ad arrotolare gli involtini mettendo il pollo e la fetta di speck subito sopra. Mettete poi un po’ di verdure che facciano volume e arrotolate e chiudete con lo stuzzicadenti.
Cercate di creare rotoli grandi, con poca sovrapposizione dei lembi, così da avere una cottura omogenea della carne.
Arrotolati tutti i petti di pollo e sigillati con lo stuzzicadenti, passate i rotoli su un letto di sesamo.
Il sesamo, oltre che rendere croccante il petto di pollo, darà un sapore delicato all’involtino.
Se non vi piace il sesamo, o siete allergici, li potete fare anche senza.
Bene, passiamo alla cottura in padella.
Un filo di olio e accendete il fuoco a fiamma media e coprite con un coperchio, da mantenere aperto in modo da far uscire il vapore acqueo della cottura, e cucinate inizialmente muovendo la padella, per permettere che ogni petto di pollo si oli per bene e per far in modo che non si attacchi mentre si cucina esternamente.
Cucinate così per 3 minuti, e poi girate gli involtini per rosolare anche il lato superiore.
Verificate che dopo altri 3 minuti siano cotti. Se risultassero troppo rosati ripassateli ancora 1 minuto per lato.
Il bello del sesamo è che ci fa capire la cottura anche della carne.
Se è rimasto chiaro lo possiamo cucinare un altro po’, se è di un marroncino acceso, bello dorato, sappiamo che anche il pollo è cotto al punto giusto.
Fate attenzione con il sale. Le olive taggiasche e lo speck solitamente son molto saporiti e magari il sale potrebbe anche non servirvi in preparazione.
Io preferisco servirli senza sale, ed in caso i commensali li saleranno a loro piacimento.
Bon appétit!
Alessandra Collodel