Marmellata di fichi

Un albero di fichi prolifero mi ha regalato un sacco di frutti nelle ultime settimane. Sebbene ne sia ghiotta è stato difficile stare al passo con la produzione quindi… Oggi facciamo la marmellata!

Ingredienti

  • 500 gr. di fichi bianchi
  • 50 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1/2 limone biologico con buccia edibile
  • 10 gr. di zenzero fresco

Preparazione

Lavate e sbucciate i fichi. Tagliateli a pezzettini piccoli.
Metteteli in una pentola antiaderente, o comunque in una pentola in cui non si possa attaccare sul fondo.

Aggiungete il succo del mezzo limone. Tagliate via un pezzetto della scorza, badando bene a non tagliare anche il bianco, e trituratelo finemente.

Prendete lo zenzero, lavatelo e togliete la buccia. Triturate finemente anche lo zenzero, mischiate bene e lasciate a riposare per mezz’ora.

Dopo mezz’ora accendete il fuoco basso basso, e mescolando ogni 5/10 minuti, lasciate cucinare per 2/3 ore, finché non vedete che i fichi raggiungono la consistenza desiderata.
Se li preferite ancora con i pezzetti visibili o se preferite la marmellata bella liscia, per intenderci.

A metà cottura assaggiate se va bene di zucchero. 50 grammi sono pochi, ma personalmente preferisco sentire il sapore dei fichi piuttosto che ritrovarmi con una marmellata troppo zuccherina.

Ideale per la colazione o la farcitura di biscotti o torte.
Se la volete conservare in frigo, la potete tenere per 5/10 giorni, ma se la volete conservare a lungo, m raccomando, fate bollire il vasetto di vetro facendogli fare il sottovuoto.

Bon Appétit

Alessandra Collodel