Innamorarsi cambia l’esistenza

Quando ci si innamora si vive in uno “stato di grazia”. Arriva il “bonus” che ci regala una salute di ferro. Questo a detta di molte ricerche scientifiche che attestano che l’emozione che scaturisce quando ci si innamora è in grado di cambiarci l’esistenza.
Una recente ricerca neurochimica ritiene che sia dovuto all’abbassamento dei livelli di serotonina, o a qualcos’altro di misterioso che scatta inevitabilmente dentro il “nostro sangue innamorato” che porta a conoscere uno stato di grazia capace di rigenerarci.
Tutto ciò trova conferme nelle ricerche di un noto medico americano Dean Ornish, che dichiara che “innamorarsi fa meglio di tante medicine”. Sempre a questo proposito infatti, Ornish dice: ” Io non conosco altri fattori medici capaci di influenzare maggiormente la qualità della vita, l’incidenza delle malattie e la morte per cause diverse; dieta, fumo, esercizio fisico, stress, genetica, farmaci e chirurgia hanno, infatti, un effetto meno potente dell’amore“.
Ma perché innamorarsi farebbe così bene? Prima di tutto bisogna sfatare una falsa convinzione e cioè i benefici dell’amore non dipendono mai dall’altro su cui riversiamo il nostro sentimento. Non sono legati alla “persona giusta”, a un rapporto unico e irripetibile. Innamorarci dipende solo da noi. È il risultato dell’atmosfera che riusciamo a creare, della nostra disponibilità a perdere la testa, di quell’onda neuro-chimica che entra in circolo, trasforma le nostre percezioni e ci fa sentire diversi.
Se per un momento usciamo dal modello mentale che ci tiene legati, possiamo trarne il massimo beneficio da questo “elisir di salute”, perché l’amore trasforma il nostro sangue, e a seconda dei nostri comportamenti, lo impregna di mediatori chimici che ci fanno bene o male.
Nasce quindi l’esigenza del rispetto di alcune regole.
È molto diverso infatti vivere l’innamoramento sul filo delle novità e della sorpresa piuttosto che cercare di indirizzarlo in uno schema prefissato e controllabile. È molto diverso fare l’amore al buio o alla luce e cercare uno stato di erotismo prolungato piuttosto che puntare a concludere in modo sbrigativo. Un amore speciale è meglio di una medicina e può guarire da tutto. Mai perdere questa opportunità!
Maura Luperto
Pietro Ferrero
Io penso e credo che la capacità di innamorarsi sia un “dono 👍👍👍” che il buon Dio ci ha fatto alla nascita!
Credo anche che il donarsi, NON SOLO FISICAMENTE, ma in tutti i sensi, sia una gioia ineffabile, per cui lo credo che l’amore guarisce da tutti i mali!
Sempre però che l’altra persona sia quella giusta, diversamente l’innamorarsi può essere molto distruttivo, a volte micidiale!!!
Lidia Ferrero
Io ho provato cosa significa essere innamorata di una persona che consideravo quella giusta, per poi scoprireche invece era il più grande errore della mia vita!
Devo dire, però, che durante l’innamoramento, mi sentivo un’altra persona e la vita, per me, era rosea!
Purtroppo è durata poco per cui, per un bel po’, ero ripiombata nell’inferno!
È grazie al Programma Mondo Migliore e ilseguire le ZOOM che ne sono venuta fuori!
Gianfranco Ferrero
Come mia sorella Lidia Ferrero, anch’io ho provato cosa significa essere innamorato!
Mi ero innamorato di una donna che aveva un anno meno di me: non vedevo l’ora che arrivasse il momento che potevamo incontrarci, quando la vedevo non capivo più niente, PERDEVO COMPLETAMENTE la tramontana, mi impappinavo, parlavo balbettando e avevo quella sensazione di avere le farfalle nello stomaco!
Facevo il possibile di essere serio, rispettoso, ci prendevamo per mano, passeggiando per Torino (abitavamo tutti e due in quella città, anche se in rioni diversi), compravo dei fiori per regalarglieli, insomma eravamo felici, ALMENO IO LO ERO!
Un bruttissimo/bellissimo giorno l’ho vista, CON I MIEI OCCHI, mentre pomiciava con un’altro ragazzo: mi è crollato il mondo addosso!!!
L’ho lasciata immediatamente: Prima ho detto che quel giorno è stato anche bellissimo, sapete il perchè? Per il fatto che l’ho scoperta prima del matrimonio!
Figuriamoci se non l’avessi scoperta! Avrei avuto più corna io che un cesto pieno di lumache!!!!
Però devo anche dire che l’amore è un male dolorosissimo: avete mai scoperto di essere degli emeriti cornuti?
Così, come l’ho tanto amata, dopo quel fattaccio l’ho tanto disprezzata e da quella volta, non ho più voluto avere relazioni sentimentali!!!
Non ho più avuto nessuna intenzione di soffrire come un cane: una volta è più che sufficiente, in quanto ti senti logorare dentro!!!