La geografia astrale

Se pietre, piante, alberi e uccelli si accordano con i 12 segni dello zodiaco, lo stesso accade per i Paesi del mondo, le Nazioni e gli Stati.

Ha un’anima un Paese? A volte parrebbe proprio di sì, perché alcune regioni esercitano in grande fascino su di noi anche se apparentemente non abbiamo nessun legame. Esiste in astrologia un’antica tradizione che parla proprio di questi legami che pare risalga a Tolomeo, nei suoi scritti infatti si trovano citazioni di autori precedenti che riguardano questo argomento.

Claudio Tolomeo era un’astronomo, astrologo, matematico e geografo greco di cui non si sa molto, se non che visse nel II secolo d. C. ad Alessandria. Scrisse molte opere famose per la cultura antica che influirono sul pensiero degli studiosi medioevali e rinascimentali.

Tra i suoi scritti si trovano trattati di musica, fisica, meccanica, astronomia, matematica, geografia, gnomonica (lo gnomone era uno strumento astronomico, una sorta di quadrante solare, usato nell’antichità per misurare il movimento degli astri nello zodiaco) e, naturalmente, astrologia. Il suo famoso Tetrabiblos, fu per moltissimo tempo la Bibbia degli astrologi. In quest’opera Tolomeo cercò di dare una base scientifica all’Astrologia, differenziando l’antico orientamento degli astrologi dal nuovo, vale a dire l’astrologia affrontata dal punto di vista delle previsioni mondiali.

Tra le opere di Tolomeo, una in particolare contiene le più antiche corrispondenze conosciute tra alcuni Paesi e regioni del mondo e i segni dello zodiaco, perciò chiamata geografia astrale. Un Paese può essere attribuito a un segno anche se la Nazione o lo Stato di questo Paese corrispondono a un altro segno. La tradizione astrologica secondo Tolomeo si richiama infatti a criteri molto antichi, di alcuni dei quali abbiamo perso l’origine. Nazioni e Stati sono stati creati invece in date precise, più recenti, che si conoscono bene.

Per esempio, una tradizione leggendaria attribuisce la fondazione della Corea al 3 ottobre 2333 a. C., nel segno della Bilancia. Al contrario, la Repubblica della Corea del Sud data dal 15 agosto 1948 sotto il segno del Leone, e quella della Corea del Nord dal 9 settembre 1948, Vergine.

Per sapere se si hanno affinità con un determinato Paese, si si prova interesse a viverci o a visitarlo, bisogna tenere conto della posizione del Sole, dell’ascendente e della Casa IX del vostro tema natale, e degli astri che li governano.

Maura Luperto