Home / Rubriche & Blog  / Sior pare & mi  / Il nuovo incubo del Sior Pare

Il nuovo incubo del Sior Pare

Finalmente è ricominciato il campionato di calcio. Il Sior Pare aspettava con molta impazienza questo momento. Tra il caldo che non lo invoglia ad uscire e il suo perdere sempre di più la vista, ormai le giornate erano eterne una volta finite le Olimpiadi.

Più o meno dal giorno dopo la cerimonia di chiusura la domanda ad ogni cena era sempre la stessa, ormai ripetuta come un mantra:

  • Ciò, quando xe che i tacca col campionato? (Eh, quando è che inizia il campionato?)”

Intanto io cercavo di capire come trovare il modo per farlo riuscire a mettersi su le partite da solo. Perchè sembra facile a noi comuni mortali, ti abboni a TIMVision o Dazn, metti su l’Hdmi con la Fire TV stick, apri l’app, clicchi sulla partita e via.

Per un ipovedente non funziona così.

Dopo aver sentito e vagliato tutte le varie opportunità, decido di far l’abbonamento con TIMVision, mi danno un decoder e forse con quello sarà più facile. La gentilissima operatrice della TIM mi assicura che anche se per il tecnico ci vorrà qualche giorno, a breve arriverà un link e mi attiveranno il servizio, per cui, anche senza tecnico, intanto potremo vederci le partite. E ci allacceranno anche finalmente la fibra (che aspetto da 2 anni).

Il Sior Pare è un po’ titubante, contento da un lato, dall’altro non capisce il funzionamento di questa nuova diavoleria moderna che è internet. Quando provo a spiegargli che praticamente usa più internet lui tra le due Alexa e Sky che io col Pc per lavorare mi guarda ancora più stranito:

  • Ma ‘desso funsiona tuto tramite internet? No basta tacar ea corente? (Ma adesso funziona tutto tramite Internet? Non basta attaccare la corrente elettrica?)”

Siamo a giovedì, il link per iscriversi a Dazn non mi è ancora arrivato, continua a darmi errore di rete. Chiamo di nuovo la TIM segnalando il problema, mi dicono di aver pazienza e che entro una settimana risolveranno il problema. Entro una settimana?!? Forse non ci siamo capiti, il Sior Pare Domenica si deve vedere la Juve e poi il Venezia di nuovo in Serie A.

Richiamo il sabato mattina, spiego la situazione ad una operatrice davvero gentile e professionale, in qualche modo finalmente riusciamo ad attivare l’abbonamento. Faccio il primo accesso, vedo tutti i canali, perfetto.

Il sabato sera il Sior Pare si guarda la partita su Sky, per cui nessun problema. La Domenica io riesco a prendermi l’unico giorno di ferie di tutta l’estate e decido di andare alle Terme. Un giorno di relax tutto per me. Così, la sera prima, parlando con lui vedo che c’è già in evidenza la partita della Juve e gli lascio già il canale su.

Domenica pomeriggio, ore 18.30. Mi collego dal mio cellulare a bordo piscina con un bel Spritz in mano per vedere la partita. Idilliaco. Suona il telefono.

  • Ciò, varda che qua no se vede niente. Ghe xe tuti quadrati e un omo vestìo de zao. (Eh, guarda che qua non si vede niente. Ci sono tutti quadrati e un uomo vestito di giallo.)”
  • Ma sei su Dazn?
  • Mi no go tocà niente da geri sera, go eassà cussì come che ti me ga dito! (Io non ho toccato niente da ieri sera, ho lasciato così come mi hai detto!)”
  • Prova a cliccare il pulsante centrale del telecomando di Alexa…
  • Ciò, questa ea parla ma no capisso cossa che ea dize… ghe xe ‘na rodea che gira e ora ghe xe ‘na magia bianca e rossa… (Eh, questa parla ma non capisco cosa dice… c’è una rotella che gira e ora c’è una maglia bianca e rossa…)”
  • Prova a chiamare di nuovo Dazn
  • Se ga blocà tuto, no ea parla gnanca più! (Si è bloccato tutto, non parla nemmeno più!)”
  • Stacca la spina e riprova tra 2 minuti, intanto ha segnato Dybala
  • Chi ga segnà? Sala?!? L’Udinese?!? (Chi ha segnato? Sala?!? L’Udinese?!?)”
  • Dybala papà… riattacca la spina va!
  • Tuto nero, ‘na roba bianca che gira… ‘desso de novo tuti quadrati… (Tutto nero, una roba bianca che gira… adesso di nuovo tutti quadrati)”
  • Eh, mi dispiace papà, una volta in tutta l’estate che sono via…
  • Ti sa cossa che te digo? Che i vada a chel paese Dazn, TIM e chei becchi che ga deciso de cavar e partìe da Sky! Ma anca ti, no ti podevi andar via co i fazeva l’inter?!? Proprio co ea Juve? Me vardo un’opera, va. (Sai cosa ti dico? Che vadano a quel paese Dazn, TIM e quei cornuti di chi ha deciso di levar le partite da Sky! Ma anche tu, non potevi andar via quando facevano l’Inter?!? Proprio con la Juve? Mi guardo un’opera va.)”

Ok, che faccio? Salto in macchina e volo verso casa. Almeno così si potrà vedere il secondo tempo.

  • Stiamo vincendo 2 a 0
  • Ma no ti gavevi ditto che gaveva segnà l’Udinese? (Ma non avevi detto che aveva segnato l’Udinese?)
  • Dybala papà, Dybala...”

La partita finisce ma inizia subito dopo quella del Venezia a Napoli. Il debutto dopo vent’anni.

  • Ma ‘desso i ea fa sul stesso canal? (Ma adesso la fanno sullo stesso canal?)”
  • No papà, bisogna tornare sul menù centrale e poi cercare la partita…
  • Go capìo… bisogna che me ea meta via… ‘sto ano el calcio no se vardarà più! (Ho capito… bisogna che me la metta via… quest’anno il calcio non si guarderà più!)”

To be continued…

Anna

Nasce a Venezia e fin da piccola coltiva la passione per lo sport, la scrittura e l'Oriente. Prima cestista, poi calciatrice, infine allenatrice. Lotta da sempre per l'uguaglianza nello sport. Caregiver del Sior Pare, convive con 4 gatti maschi