Home / Sport  / Il World Athletics ha coronato i migliori atleti 2023

Il World Athletics ha coronato i migliori atleti 2023

11 dicembre – A Monaco si è svolta la cerimonia dei World Athletics Awards decretando i migliori atleti, e personaggi del mondo dell’atletica mondiale del 2023.

Si sa, fine anno è tempo di bilanci, anche e soprattutto nel mondo sportivo, visto che si chiude l’anno di gare.
Dopo i Golden Track, i premi dedicati al vecchio continente, dicembre è il mese dei World Athletics Awards dedicati ai migliori atleti mondiali.

Il premio di Atleta Mondiale dell’Anno assegnato quest’anno segue il successo ricevuto durante le votazioni. Molte prestazioni eccezionali, comprensive di ben 23 record mondiali, sono state raggiunte nel 2023, per questo, nel momento del voto, gli atleti, i fan e i membri della World Athletics Family hanno trovato incredibilmente difficile limitare il voto a un solo atleta, a causa delle varie discipline e delle grandi differenze tecniche che tra queste intercorrono. Di conseguenza, per il 2023 i premi World Athlete of the Year sono stati divisi in tre categorie:

  • Miglior atleta su pista
  • Miglior atleta in pedana
  • Miglior atleta fuori dallo stadio

I premi sono stati assegnati sia al femminile che al maschile, incoronando i sei migliori atleti del 2023.
Oltre ai premi citati anche quello per migliore astro nascente, femminile e maschile, come è successo ai Golden Tracks in cui abbiamo visto la nostrana stella nascente Mattia Furlani trionfare.

I migliori atleti 2023

Le categorie hanno reso più facili le votazioni, ma è stata una dura lotta ugualmente. Di seguito i nomi di tutte e tre le categorie che più ci hanno fatto emozionare ed appassionare.

Miglior atleta femminile su pista: Faith Kipyegon, KEN.
L’abbiamo vista protagonista nel circuito della Wanda Diamond League di ben 3 record mondiali a distanza di poche settimane l’uno dall’altro nei 1500 mt, nel miglio e nei 5000 mt, vedendola vincere una doppietta ai mondiali di Budapest nei 1500 e nei 5000 mt.

Miglior atleta femminile su pedana: Yulimar Rojas , VEN, salto triplo.
L’atleta quest’anno ha firmato un record nel mondo dell’atletica diventando la quattro volte campionessa del mondo nel salto triplo, e conquistando il settimo oro consecutivo, tenendo conto anche dei campionati indoor.

Miglior atleta femminile fuori dallo stadio: Tigist Assefa, ETH, maratona.
Il momento dell’anno per questa atleta è arrivato alla BMW Berlin Marathon di settembre, quando la 27enne etiope ha corso 2:11:53, infrangendo il record del mondo di due minuti e 14 secondi e ottenendo il più grande miglioramento mai registrato da 40 anni.

Miglior atleta maschile su pista: Noah Lyles, USA, 100m/200m.
Poteva essere solo lui, tripletta ai mondiali di Budapest con i 100, 200 e la staffetta 4×100, raggiungendo l’unico altro atleta al mondo che era riuscito in questa impresa: Usain Bolt.
L’atleta ha lanciato il guanto della sfida per l’anno prossimo: vuole correre anche la 4×400 per raggiungere 4 medaglie d’oro in un campionato, nel caso del 2024 le Olimpiadi. Chissà se manterrà la promessa.

Miglior atleta maschile su pedana: Mondo Duplantis, SWE, salto con l’asta.
Questo è stato uno di quei premi più difficili da assegnare. In pedana quest’anno avevano fatto molto bene anche Ryan Crouser nel getto del peso e Neeraj Chopra, nel lancio del giavellotto. Ryan Crouser ha visto confermare il suo oro mondiale per il secondo anno consecutivo, e stampando un record mondiale, nel Gold del World Athletics Continental Tour a Westwood, con 23,56 m.
L’altra pedana del lancio del giavellotto ha visto alla ribalta Neeraj Chopra, il campione olimpico di Tokyo si è confermato re della specialità.
Ma Mondo Duplantis è una spanna sopra, in tutti i sensi visto che ha migliorato il suo record mondiale di salto con l’asta sia indoor che outdoor nel 2023, mantenendo anche il titolo mondiale conquistato agli scorsi campionati mondiali e ottenendo 20 passaggi sopra i 6,00 mt.

Miglior atleta maschile fuori dallo stadio: Kelvin Kiptum, KEN, maratona
Kelvin Kiptum ha anche ottenuto il suo record mondiale in una gara su strada World Athletics Platinum Label, correndo 2:00:35 alla Bank of America Chicago Marathon in ottobre. Diventando il primo atleta a battere il 2:01 in una maratona da record, il 24enne keniota ha vinto la gara con un vantaggio di quasi tre minuti e mezzo e ha preso 34 secondi dal precedente record mondiale di Eliud Kipchoge.
A solo un anno dal suo debutto nella maratona, Kiptum ha ora tre dei sette tempi più veloci della storia.

Rising stars – gli astri nascenti

Il premio di Rising star dell’atletica mondiale premia due atleti keniani che si sono distinti nel 2023.

Astro nascente femminile: Faith Cherotich, KEN, 3000 siepi.
Dopo due medaglie mondiali U20 – oro nel 2022 e bronzo nel 2021 – Faith Cherotich è salita su un podio mondiale al suo debutto in nazionale senior, conquistando il bronzo a Budapest.

Astro nascente maschile: Emmanuel Wanyonyi, KEN, 800 mt.
Wanyonyi, che ha compiuto 19 anni il 1° agosto, è ora al quinto posto nella classifica mondiale U20 di tutti i tempi. Quest’anno ha vinto 4 incontri del circuito Wanda Diamond League e ha confermato il suo stato di salute ai mondiali arrivando secondo a soli 29 centesimi dal primo.

Fair play award

Il momento di fair play che ha vinto quest’anno si è verificato ai Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest 23. A vincerlo l’atleta Letesenbet Gidey, medaglia d’argento mondiale nei 10.000 metri che, dopo aver tagliato il traguardo, è tornata a verificare le condizioni e a confortare la sua rivale Sifan Hassan che è caduta rovinosamente nel rettilineo finale.

“Quando Sifan è caduta, il mio cuore si è spezzato. Conosco la sensazione di cadere”, ha detto Gidey. “Quando le persone sono felici, io sono felice. Mi sento triste quando sono tristi. 
Sono felice di ricevere il Premio Fair Play 2023. Grazie.”

Del premio Fair-Play Award e della sua importanza nel mondo dello sport ne avevamo già parlato quando abbiamo visto la lista degli atleti candidati.

Il premio per la miglior foto

C’è anche il premio per la miglior foto dei campionati mondiali.
Un bellissimo scatto del fotografo italiano Mattia Ozbot del decatleta tedesco Leo Neugebauer mentre supera l’asticella del salto con l’asta.
Uno scatto perfetto: l’atleta in contro luce oltra l’asta, il sole dietro di lui e lo stadio ovale del Centro Nazionale di atletica leggera a farne da cornice.
La foto vincitrice del premio



© photo credits World Athletics

Project Manager e web designer appassionata di cucina e di sport, binge watcher e lettrice nel tempo libero, attraverso la scrittura cerco sempre di trasmettere emozioni.