Home / Sport  / Mattia Furlani tra le stelle europee

Mattia Furlani tra le stelle europee

Una categoria alla volta sono stati svelati i campioni che quest’anno disputeranno la sfida ai Golden Tracks della European Athletics, gli Oscar, o se vogliamo usare un altro premio sportivo ambito, il Pallone d’Oro dell’atletica continentale.

Per il premio “Rising Star 2022”, miglior atleta emergente, appare il nome del nostro connazionale Mattia Furlani, astro nascente dell’atletica italiana su pedana.

Furlani infatti gareggia sia per la specialità del salto in lungo, che del salto in alto in cui si è messo in luce vincendo l’oro ai campionati Europei U18 di Gerusalemme, e scrivendo così il nuovo record del campionato U18 nel salto in lungo, con la misura di 8,04 m, e spodestando l’ex capitano italiano Andrew Howe dal record italiano. Spettacolari le due vittorie anche per la vicinanza delle gare, l’oro del lungo vinto subito dopo la qualificazione dell’alto, e l’oro dell’alto vinto il giorno successivo, ancora carico dell’entusiasmo e dell’adrenalina del primo.

Dovrà vedersela con altri due emergenti: il discobolo Mykolas Alekna (LTU) e il mezzofondista Niels Laros (NED). Senza nulla togliere agli avversari, dita incrociate per Mattia!

La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta streaming attraverso il sito web di European Athletics e il canale YouTube il 22 ottobre 2022.

Altri premi importanti saranno assegnati a:

  • il miglior atleta 2022, con i tre finalisti d’eccezione Armand Duplantis, Jakob Ingebrigtsen e Miltiadis Tentoglou, che quest’anno hanno vinto tutto quello che potevano vincere;
  • la miglior atleta 2022 che vede Femke Bol, Yaroslava Mahuchikh, Nafissatou Thiam in una finale affiatatissima e molto emozionante;
  • la miglior “Rising star 2022” con altre tre atlete emergenti che stanno iniziando a brillare e abbattere vecchi record: Karmen Bruus, Angelina Topic, Elina Tzengko.

Nasi incollati al monitor quindi, per una premiazione da non perdere!

Alessandra Collodel

Il salto che è valso l’oro agli Europei U18 a Gerusalemme

Project Manager e web designer appassionata di cucina e di sport, binge watcher e lettrice nel tempo libero, attraverso la scrittura cerco sempre di trasmettere emozioni.