Quattro scudetti su quattro per la Juventus Women

Era ormai solo questione di matematica per le atlete della Juventus. Dopo aver vinto 19 partite su 19, bastava un solo punto contro il Napoli, in lotta per la salvezza, per poter festeggiare l’ennesimo titolo.

Il fenomeno Juventus Women è qualcosa di incredibile. La squadra nasce solo quattro anni fa (1 luglio 2017) quando la società torinese acquisisce i diritti del Cuneo per giocare in Serie A aderendo al progetto della FIGC per la crescita del calcio femminile che permette alle società professionistiche maschili di acquisire squadre dilettantistiche femminili. La Juventus decide subito di investire forte sul progetto. Una campagna acquisti da urlo porta sotto alla Mole un’allenatrice con carisma ed esperienza nelle Nazionali minori come Rita Guarino e molte delle migliori giocatrici del campionato e della Nazionale (Bonansea, Gama, Salvai, ecc.), seguite da giovani promesse come Boattin e Galli. La sfida dichiarata da subito è alla Fiorentina e al Brescia.

Scudetto già al primo anno, dopo lo spareggio con il Brescia, seguito poi nel secondo dalla vincita della Supercoppa Italiana. Il Palmares attuale annovera 4 scudetti, 2 supercoppe Italiane e una Coppa Italia.

L’avvento della squadra femminile porta da subito una maggior visibilità al calcio femminile sia a livelli di tifosi che poi, di conseguenza, di sponsor e tv con la diretta delle partite sul canale Juventus Tv in onda su Sky.

Giusto per la cronaca, la partita finisce 2 a 0 con la rete al 19° minuto rete di Cristiana Girelli al suo 50° gol con la maglia bianconera e il 21° in stagione, seguito al 29° da quello di Barbara Bonansea sempre su cross di Maria Alves.

E che la festa delle bianconere abbia inizio per una impresa davvero unica. 4 su 4.

#finoallafine #f4bulous

Anna Bigarello