Domenica 14 marzo è il giorno in cui si celebra il più famoso dei numeri: il Pi Greco Day. La scelta del giorno è dovuta al fatto che nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14 come le prime tre cifre del Pi Greco e, inoltre, coincide con il compleanno di Albert Einstein.
Il Pi Greco è un numero importantissimo, sostengono i matematici, e ancora oggi si continuano a fare ricerche intorno alle sue ricadute. Il Pi Greco entra nelle formule usate nel calcolo delle probabilità, utilizzate ad esempio per simulare l’efficacia di un farmaco, per calcolare la probabilità che una certa malattia si diffonda, nelle proiezioni dell’andamento delle azioni in borsa, solo per fare alcuni esempi.
Dal 2020 coincide con la Giornata Internazionale della Matematica in Italia e con l’International Day of Mathematics nel mondo. Per l’occasione Il Sole 24 Ore propone in edicola a partire da sabato 13 marzo, e per le successive quattro settimane, la fortunata serie di libri per ragazzi “Pazzi per la matematica” studiati per rendere la matematica un divertente gioco da imparare. La Collana costituisce un valido supporto in questo periodo di didattica a distanza per i genitori che spesso devono improvvisarsi insegnanti dei propri piccoli.
L’appuntamento con la prima uscita “Come diventare bravi con le operazioni” è in edicola sabato 13 marzo. Questo titolo è la vera novità della Collana “Pazzi per la matematica” ed è dedicato in particolare ai bambini di 6-7 anni. Con una serie di stimolanti attività rese ancora più entusiasmanti dai buffi e simpatici mostriciattoli del pianeta Zot, i piccoli lettori impareranno i segreti delle operazioni, per diventare veri e propri mostri in aritmetica. D’altra parte, chi l’ha detto che la matematica non può essere mostruosamente appassionante?
La seconda uscita “Se le tabelline vuoi imparare con le fiabe devi giocare” è prevista per giovedì 18 marzo. Imparare le tabelline sarà possibile grazie a giochi e attività appositamente ideati da un esperto in didattica e apprendimento ludico, arricchiti da racconti coinvolgenti e coloratissime illustrazioni. I bambini potranno finalmente avvicinarsi ai più importanti concetti matematici con il sorriso sulle labbra! In questo volume i bambini saranno accompagnati nella scoperta della moltiplicazione, delle strategie e consigli per comprendere le tabelline, del concetto di divisione, delle strategie di calcolo a mente e dei problemi di tipo logico.
La terza uscita della Collana dal titolo “I pirati danno i numeri! Avventure matematiche tra frazioni, percentuali e numeri decimali” è dedicato ai ragazzi tra 10 e 12 anni e sarà in edicola giovedì 25 marzo. I protagonisti di questo volume sono i pirati, che accompagneranno i giovani lettori in un entusiasmante viaggio per mare tra frazioni, percentuali e numeri decimali all’appassionante ricerca di un tesoro. Un’opera imperdibile che va ad arricchire la serie di libri per ragazzi pensati appositamente per rendere la matematica un gioco davvero divertente.
L’ultimo libro, “Fai spazio alla geometria”, che completa la Collana, sarà in edicola da giovedì primo aprile. Un libro dedicato alla geometria per dimostrare ai ragazzi che imparare divertendosi è davvero possibile. Simpatici e buffi alieni verdi dallo spazio accompagneranno i giovani lettori alla scoperta di forme geometriche, figure e formule, attraverso una serie di giochi, quiz e attività proposti secondo un grado di difficoltà progressiva. In fondo al volume, le soluzioni e le risposte a tutti i quesiti. Questo testo è dedicato ai bambini dai 9 anni.
Le autrici
Linda Bertola. Laureata in Lingue Straniere per la Mediazione Interculturale all’Università Cattolica di Milano, Linda Bertola, è facilitatrice linguistica e d’apprendimento. Si occupa di didattica e supporto all’apprendimento per alunni con bisogni educativi speciali, lavorando sia in ambito scolastico sia extrascolastico. È inoltre specializzata in didattica dell’italiano a stranieri per bambini, ragazzi e adulti. Ha collaborato con scuole e associazioni come formatrice in ambito interculturale. È appassionata di didattica, matematica e apprendimento ludico.
Agnese Baruzzi. È laureata in Progettazione Grafica presso l’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino. Dal 2001 lavora come illustratrice e autrice: ha realizzato numerosi titoli per ragazzi in Italia, Regno Unito, Giappone, Portogallo, Stati Uniti, Francia e Corea. Svolge laboratori per bambini e adulti nelle scuole e nelle biblioteche e collabora con agenzie, studi grafici ed editoriali. Negli ultimi anni ha illustrato diversi titoli per White Star Kids.