Questa ricetta è tornata alla ribalta, almeno nel mondo social e giornalistico, dopo che il cuoco della nazionale tedesca l’ha fatta a Gosens per celebrare la sua prestazione straordinaria nella partita contro il Portogallo agli europei. Ricetta dedicata in quanto giocatore atalantino e quindi bergamasco.
Nulla di nuovo infatti sotto il tetto di regioni come Lombardia, Veneto e Friuli dove questa ricetta è ben conosciuta.
È una tipica ricetta del giorno dopo, almeno io l’ho sempre usata così, per salvare la polenta avanzata dal giorno prima.
Ingredienti per la base
- Polenta istantanea
- Pomodoro a pezzettoni
- Mozzarella
Ingredienti per il condimento: a piacere!
Qui i gusti cambiano da persona a persona e vi potete sbizzarrire, proprio come sulla pizza.
Per fare la base mettete a bollire dell’acqua, salatela poco per aggiustare poi in cottura, e non appena bolle abbassate il fuoco al minimo e iniziate a far cadere a pioggia la polenta, continuando a mischiarla bene con la frusta, in modo da farla addensare pian piano.
Continuate in questo procedimento, polenta a pioggia e mescolare, finché la polenta non inizia ad addensarsi e ad avere una consistenza solida.
A questo punto spegnete il fuoco, prendete una leccarda o una teglia tonda, bassa, su cui volete fare la polenta pizza, metteteci un foglio di carta forno, e rovesciate la polenta.
Lasciate riposare e raffreddare. Dopo un paio di ore estraete la polenta, mettete un nuovo foglio di carta forno e giratelo. Questo serve per farla asciugare un po’. Infatti tenderà a rilasciare umidità.
Per saltare questo passaggio potete metterla in forno ventilato a 200 gradi per 20 min, giratela e ripetete, così da asciugarla un po’ e far creare una piccola crosticina sia sopra che sotto, e renderla un po’ croccante.
Fatto questo passaggio di asciugatura, e creato un piccolo strato scroccante, potete procedere con il mettere il pomodoro a pezzettoni, rigorosamente schiacciato e salato, e poi la mozzarella sopra.
Infornare a 200 gradi per il tempo in cui ci scioglierà la mozzarella, lasciare raffreddare e addentare.
Per il condimento potete sbizzarrirvi.
Questo è un ottimo salva polenta se ne avanzate e il giorno dopo non sapete come mangiarla. La tagliate semplicemente a fettine e seguite tutti i procedimenti.
È un’ottima merenda sfiziosa per grandi e piccini, gustosa e sana, naturalmente gluten free.
Bon Appétit
Alessandra Collodel