Giulia: Ciao a tutti amici, benvenuti a questo nuovo appuntamento con la rubrica Piccoli Lettori… come me!
Argo: Ciao Giulia, di nuovo il tuo cappello da investigatore?! Di cosa ci parli oggi?
Giulia: Sì. Oggi vi parlo di un giallo fantastico ambientato nell’estate del 1870 nella città di Saint Malo, in Francia: “Sherlock, Lupin e Io _ Il Trio della Dama Nera”, membro della collana Sherlock, Lupin e Io, di Irene Adler, pseudonimo di Alessandro Gatti (in realtà Irene Adler è un personaggio che compare in Uno scandalo in Boemia di Arthur Conan Doyle).
L’autore immagina che questi tre personaggi letterari fantastici fossero amici da ragazzi (ho apprezzato molto l’amicizia tra Sherlock Holmes e Arsène Lupin, due personaggi che da grandi sarebbero diventati un famoso investigatore e l’altro il “ladro-gentiluomo) e che svolgessero insieme delle indagini.
Infatti, in questa storia i nostri tre amici indagano su un uomo trovato morto sulla spiaggia della città, una collana di diamanti sparita nel nulla e su una sagoma scura che compare e scompare misteriosamente dai tetti delle città.
Tutti questi fatti saranno collegati?
Argo: Wow, sembra interessante!
Giulia: Lo è!
Argo: Ma quanto costa?
Giulia: Costa €9,90.
Allora amici per oggi abbiamo finito…
No, non è vero che abbiamo finito! Stavo per dimenticare di spiegarvi una cosa importante: non avete mai notato quando leggete i libri che su alcuni c’è una specie di barca e sotto c’è scritto “IL BATTELLO A VAPORE”?
Ecco, Il Battello a Vapore è una collana di libri edita da Edizioni Piemme per ragazzi dai tre ai tredici anni. I libri che fanno parte di questa collana hanno tematiche horror, fantasy e di avventura.
La collana è suddivisa in:
- “Serie Arcobaleno” per bambini dai quattro ai cinque anni;
- “Serie Bianca” per bambini dai cinque ai sette anni;
- “Serie Azzurra” per bambini dai sette ai nove anni;
- “Serie Arancio” per bambini dai nove agli undici anni;
- “Serie Rossa” per bambini dagli undici anni in su.
Bene amici, per oggi abbiamo finito.
A sabato prossimo!
Argo: Ciao!
Per visitare il sito de “Il Battello a Vapore” cliccate QUI.