Amici davvero

Giulia: Ciao a tutti. Benvenuti a questo nuovo appuntamento con la rubrica Giovani Lettori… come me!

Argo: Ciao amici! Buona Festa della Bastiglia!

Giulia: Festa della cosa?

Argo: La Festa della Bastiglia, Fête de la Bastille in francese, è la festa nazionale francese, celebrata il 14 luglio. È stata istituita nel 1880 dal deputato Benjamin Raspail per festeggiare la presa della Bastiglia e la fine della monarchia.

Giulia: Ah, molto interessante.

Argo: Comunque, di che libro ci parli oggi?

Giulia: Oggi vi parlo di “Amici Davvero” di Sigh Tanc.

Argo: Di chi?

Giulia: Argo, ma come fai a non conoscere Sigh Tanc?

Argo: Ehm, no, non lo conosco…

Giulia: 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ Tancredi Galli, in arte Sigh Tanc, è uno scrittore, gamer, tiktoker e youtuber molto popolare. È nato a Roma il 5 agosto 1999.

Argo: Okay, grazie. E di cosa parla il libro?

Giulia: Manfredi, Luca, Casper, Tristano, Maria, Giulia e Alice sono un gruppo di amici che frequentano il Liceo Artistico Kandinskij, a Roma. Nel tempo libero si ritrovano tutti in un parchetto dove si raccontano e discutono delle loro giornate.

Argo: Interessante. Parlaci dei personaggi, per favore.

Giulia: Manfredi Silvestri (Manf) è un ragazzo pigro e svogliato, che non ama la scuola. Ha voti molto bassi, per questo, non riesce a essere ammesso all’esame di maturità. Adora leggere fumetti, ma la sua vera passione è disegnare. Al contrario, odia le ingiustizie, il razzismo, il bullismo e l’omofobia. Inoltre, non esita a difendere ad aiutare i suoi amici nel momento del bisogno. È molto addolorato per la sua rottura con la sua fidanzata Letizia, ma ritrova le felicità incontrando Simona.

Luca è il migliore amico di Manfredi. È intelligente e ama studiare ( per questo è il miglior studente del Kandinskij), ma allo stesso tempo trasandato e disordinato. Come il suo amico adora disegnare e leggere i fumetti (soprattutto Diabolik), odia le ingiustizie ed è sempre disposto ad aiutare gli altri.

Casper è un ragazzo di origini filippine e proviene da una famiglia non molto ricca. È bravo a suonare l’ukulele e a scrivere poesie, doti che utilizza per conquistare Beatrice, la ragazza della quale è innamorato. È vittima di razzismo da parte dei bulli della scuola.

Tristano è il più piccolo del gruppo e proviene da una famiglia molto ricca. È un po’ sovrappeso, per questo anche lui è vittima dei bulli del liceo. Fortunatamente, è sempre difeso dai suoi amici. È innamorato di Maria, con la quale fa sempre il galante ma che non lo ricambia.

Da quanto si capisce dalla storia, Maria è la ragazza più grande del gruppo. È stata adottata da genitori con problemi di droga e alcol. Problemi che anche lei avrà, ma ci penseranno i suoi amici a riportarla sulla giusta strada. È innamorata di un certo Federico Mori, ragazzo per cui fa di tutto, ma da cui non viene ugualmente ricambiata.

Alice e Giulia sono una coppia di ragazze che lottano contro l’omofobia. Litigano spesso, ma poi finiscono sempre per ritornare insieme. La madre di Giulia è molto comprensiva e accetta l’idea che sua figlia stia con una ragazza. Emma, la madre di Alice, al contrario, non sopporta questa cosa, ma col tempo imparerà a rispettare sua figlia.

E ultima, ma non per importanza: Simona.

Simona è una milanese, amica di Alice. All’inizio sembra odiosa, ma poi Manfredi finisce per innamorarsene. È molto brava con lo skate, ma la sua vera passione è la recitazione. Adora anche lei i fumetti ed è innamorata di Manfredi.

Argo: Finito?

Giulia: Sì, meno male. Ci sono tanti personaggi ma tratta temi importanti di cui si dovrebbe parlare più spesso.

Argo: È narrato in prima o in terza persona?

Giulia: È narrato con la focalizzazione interna, in prima persona, da Manfredi.

Argo: Quante pagine ha e quanto costa?

Giulia: Ha 170 pagine e costa €15,90.

Amici, direi che per oggi possiamo concludere qui. Alla prossima!

Argo: Ciao!

—————————————————————————————————————

Argo: 🇫🇷Allons, enfants de la Patrie,

Le jour de gloire est arrivé !

Contre nous de la tyrannie

L’étendard sanglant est levé, (bis)

Entendez-vous dans les campagnes                      (La Marseillaise, inno francese)

Mugir ces féroces soldats ?

Ils viennent jusque dans vos bras

Égorger vos fils, vos compagnes !

Aux armes, citoyens,

Formez vos bataillons,

Marchons, marchons !

Qu’un sang impur

Abreuve nos sillons ! 🇫🇷

Giulia ed Elisa: AAAAAAAAAAAAAARGOOOOOOOOO!!!!!!!!!!