I viaggi di Mia – Le meraviglie della terra

Il Coronavirus ha fatto capire al mondo che l’uomo ha danneggiato la natura a tal punto che essa si è ribellata, mettendo a serio rischio tutta l’umanità. Come ritrovare allora un rapporto armonioso con la natura? Come fanno i bambini, con occhi sempre nuovi. Una serie per ispirare nei giovani lettori una visione più consapevole e ricca di speranza sul tema uomo-natura.

Mia ha da poco compiuto undici anni e frequenta la scuola media. Da quando è iniziata la DAD, però, trascorre molto tempo a casa con i suoi genitori. Ha sentito dire che è colpa dei pipistrelli se gli uomini non possono più uscire, mentre gli animali si muovono liberi per strade e piazze. Tutta la natura sembra essersi improvvisamente ribellata!

Ma una notte accade un fatto inaspettato: un pipistrello dagli occhi grandi e dolcissimi, Trello, invita Mia a fare un viaggio in giro per il mondo, alla scoperta di segreti straordinari. Come fa il simpatico ragno Ar Acno a tessere una ragnatela tanto grande da attraversare un fiume? E perché mai gli scarabei come Meo fanno rotolare di continuo strane palline di “Preziosa”? Come è possibile fare a gara di sputi con una capretta in mezzo al deserto? E ancora, come fanno le piante del bosco a comunicare tra loro?

In questo viaggio indimenticabile, dalle foreste del Madagascar al deserto del Marocco, dalle pianure dell’Australia agli esotici paesaggi della Cina, Mia, sulle grandi ali di Trello, incontrerà creature curiose, esotiche e affascinanti, destinate a restare per sempre nel suo cuore. 

La serie “I viaggi di Mia” si sviluppa in 4 volumi, ciascuno ambientato in un elemento della natura: terra, acqua, aria e sottosuolo. Le avventure di Mia vogliono ispirare i giovani lettori a una visione più consapevole del rapporto uomo-natura, con uno sguardo agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Mia, infatti, divertendosi e chiacchierando con inattesi compagni di viaggio, nel corso delle sue
esplorazioni, imparerà moltissimo sull’ecosistema e sulla biodiversità. Abbandonando ogni
pregiudizio, si sentirà sempre più vicina alle altre creature del Pianeta e capirà come anche gli umani
siano parte integrante di quest’unica straordinaria “Casa”.