La Mafia spiegata ai ragazzi

Giulia: Ciao a tutti! Benvenuti a questo nuovo appuntamento con la rubrica Giovani Lettori… come me!

Argo: Ciao, Giulia! Di cosa ci parli oggi?

Giulia: Oggi, in onore del 29 anniversario della morte di Paolo Borsellino, vi parlo di “La Mafia Spiegata ai Ragazzi“ di Antonio Nicaso*.

Argo: Forte, ma spiega chi era Borsellino ai nostri amici più piccoli.

Giulia: Paolo Emanuele Borsellino, nato a Palermo il 19 gennaio 1940 e morto il 19 luglio 1992, è stato un grande magistrato che, insieme al suo amico e collega Giovanni Falcone, ha dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia in Italia e nel mondo. È stato ucciso da Cosa Nostra (la mafia siciliana) insieme ad altri suoi colleghi nella Strage di via D’Amelio.

Argo: Molto interessante. E spiegaci anche che cos’è la mafia.

Giulia: La mafia è una grande organizzazione criminale che si occupa di traffico di droga, riciclaggio, vendita di prodotti contraffatti, crimini economici… nata intorno alla prima metà dell’ottocento. È diffusa in Italia e in tutto il mondo, con nomi diversi. Ha delle “regole“ tutte sue e una propria organizzazione sociale.

Argo: Che bella spiegazione! Parlaci un po’ dell’origine del termine, per favore.

Giulia: Certo! La parola “mafia“ (in origine maffia) è un termine al quale vengono attribuite origini diverse: alcuni dicono che deriva dal francese, altri dall’arabo e chi dal latino. Compare per la prima volta nel 1861 in una lettera scritta dal generale Alessandro Della Rovere con destinatario il conte Giovanni Thaon Di Revel.

Nel 1869 il termine viene registrato nel vocabolario siciliano con significato di « braveria, baldanza, spocchia ». La definizione perfetta per la parola “mafia“ è

« delirio di onnipotenza ».

Argo: Parfait ! Di cosa parla questo libro?

Giulia: Questo libro è una bellissima raccolta illustrata di pezzi di articoli di giornale, parti di libri e citazioni a vari personaggi appartenenti al mondo della mafia che fa una spiegazione molto chiara e dettagliata di che cos’è la mafia (più precisamente Cosa Nostra, la ‘Ndrangheta e la Camorra), di come è organizzata, delle sue origini e di che cosa fa. Per niente difficile per i ragazzi.

Argo: E da chi e quando è stato pubblicato?

Giulia: È stato pubblicato da Mondadori nella collana Oscar Bestsellers nel 2010.

Ha 163 pagine e costa €10,00.

Amici, direi che per oggi possiamo concludere qui. Ci vediamo sabato prossimo!

Argo: Ciao!

—————————————————————————————————————

*Antonio Nicaso è un giornalista e docente italiano nato a Caulonia nel 1964. Ha scritto molti libri, tutti riguardanti il tema mafia, che sono stati tradotti in varie lingue.

Vive negli Stati Uniti.

Per saperne di più sulle opere di Antonio Nicaso cliccate QUI

Per visitare lo shop on-line della Mondadori cliccate QUI

Seguiteci sulla nostra pagina “Due Lettrici Sotto Lo Stesso Tetto”. Cliccate QUI.