L’argilla pura viene utilizzata da secoli per le sue proprietà purificanti, rigeneranti e idratanti.
Applicata sotto forma di maschera o impacco, ogni colorazione ha una proprietà specifica, dunque esiste un tipo di argilla adatto per ogni pelle.
Diventa quindi interessante riuscire a riconoscere quale tipo di maschera all’argilla fa al caso nostro per ricavarne i benefici maggiori.
Argilla bianca: è ricca di silicio, è molto delicata e perciò adatta alle pelli secche. Ha proprietà fortificanti, purificanti e idranti.
Argilla verde: ricca di minerali e oligoelementi, ha un elevato potere assorbente. Purifica la pelle, elimina impurità e il sebo in eccesso e per questo è anche la più conosciuta e usata in ambito cosmetico.
Argilla nera: la sua colorazione dipende dalla presenza di carbone vegetale e ferro. Ha proprietà ossigenanti e purificanti, per cui risulta indicata per le pelli impure, particolarmente se esposte a inquinamento atmosferico.
Argilla rossa: deve la sua colorazione all’ossido di ferro, ma tra i suoi componenti troviamo anche silicio, alluminio, magnesio, calcio, rame e manganese. La sua caratteristica principale è quella di essere efficace nello stimolare la microcircolazione, così che la pelle del viso appare più luminosa. Agisce anche a livello dei pori, rendendo la pelle morbida e levigata.
Argilla gialla: i suoi componenti principali sono rame, ferro e illite. Per le sue proprietà tonificanti e rigeneranti, l’applicazione è consigliata alle pelli mature.
Argilla blu: come quella nera, elimina le impurità ed è consigliata a chi vive in zone particolarmente inquinate; è inoltre adatta a ossigenare e purificare le pelli a tendenza acneica. Ha anche un’azione levigante, per cui è utile anche come maschera antiage. È composta da silice, ossido di alluminio, ossido di ferro, ossido di sodio e ossido di potassio, ossido di calcio e ossido di magnesio.
Argilla viola: in realtà è un mix di vari tipi di argilla pura; ricca di silicio e con una bassa concentrazione di sali minerali, è adatta alle pelli sensibili e delicate.
Individuato quindi qual è il nostro tipo di pelle, vediamo come applicare la maschera all’argilla affinché possa donare al viso lucentezza e morbidezza.
Per prima cosa, bisogna pulire la pelle con un detergente adatto, rimuovendo ogni traccia di trucco e altre impurità.
La maschera va applicata con i polpastrelli, evitando accuratamente il contorno occhi e le labbra, e lasciata in posa, senza farla seccare troppo.
A questo punto risciacquiamo con acqua tiepida e tamponiamo delicatamente il viso con l’asciugamano.
Infine idratiamo con la crema da giorno o da notte.
Dedicare un momento della giornata a noi stesse, che sia l’applicazione di una maschera per il viso, un trattamento per i capelli, un bagno caldo arricchito con sali, la qualsiasi cosa ci faccia stare bene e ci allontani per qualche minuto dallo stress quotidiano è importante non solo per l’azione specifica del gesto in sé ma anche e soprattutto per il nostro benessere psichico.
E ricordiamoci sempre di quanto siamo fortunate, nonostante le difficoltà più o meno grandi che possiamo incontrare ogni giorno.
Ringraziamo per quello che abbiamo, coccoliamoci e curiamo noi stesse e i nostri affetti: quello che sta succedendo attorno a noi sia un monito anche in questo senso.
#prenedetevicuradivoi
Dr.ssa Claudia Cocuzza