Avocado con pomodori secchi e erbe aromatiche

L’avocado, ammettiamolo, è uno di quei cibi che si mangerebbe e si metterebbe ovunque.
Leggendo qui e là su come poterlo mangiare e a che gusti abbinarlo in maniera differente dal solito ho trovato la mia ispirazione tra le erbe aromatiche del terrazzo e i pomodori secchi che avevo in frigo.
Iniziamo! Questa ricetta è stata fatta con mezzo avocado, ma potete farla anche per un avocado intero, ovviamente raddoppiando le dosi.

Ingredienti:

  • Mezzo avocado
  • 4 foglie di menta fresca belle grandi
  • 3 foglie di basilico
  • un pezzettino di aglio
  • olio di oliva
  • 3 – 4 pomodori secchi sott’olio
  • un goccio di limone (facoltativo)
  • pistacchi (facoltativo)

Preparazione:

Iniziate con il pelare l’aglio. Ve ne servirà giusto una puntina. In questa ricetta, per dire, ho usato 1/4 di spicchio ma era troppo solo per mezzo avocado. Quindi ve ne consiglio meno.
Tritate fino fino il pezzetto di aglio, mettetelo in una ciotolina.
Tritate le foglie di menta finemente e mettetele nella stessa ciotolina assieme all’aglio e copriteli con dell’olio, amalgamandoli bene e mischiandoli così da far prendere il profumo degli aromi all’olio. Se volete in questo pinzimonio potete aggiunger uno goccio di limone, ma proprio un goccio, tanto per non far ossidare l’avocado tagliato. Basta metterne poco, non deve prenderci troppo sapore.

Nel frattempo tagliate a metà l’avocado e togliete la scorza. Tagliatelo a fettine e disponetelo sul piatto, facendo attenzione che le fettine non si sovrappongano e che tutte possano assorbire il condimento. Una volta disposte nel piatto conditele con il pinzimonio di olio, aglio e menta.

Impiattamento dell’avocado con pomodori secchi e basilico

A questo punto prendete i pomodori secchi e sgocciolateli bene.
Tagliateli a pezzettoni e disponeteli a estro, un po’ qui e un po’ là, sopra l’avocado condito.
Allo stesso modo tagliate, ancora meglio se lo spezzettate con le mani grossolanamente, il basilico e mettetelo nei punti vuoti lasciati dai pomodori secchi, come potete vedere dalla foto.

Se volete aggiungere i pistacchi vi consiglio di aggiungerli solo se li avete belli verdi e poco tostati, perché altrimenti andrebbero a dare un sapore un po’ amarognolo che poco si accosta al piatto. Una volta sgusciati, tritateli grossolanamente, vedete un po’ voi la resa rispetto al piatto ed al gusto, e condite il piatto.
Qualora non voleste aggiungere i pistacchi, date una spolverata di sale.
Il sale, se avete aggiunto i pistacchi non mettetelo, in quanto il pistacchio è già salato di suo.

Alessandra Collodel