Brownies al cacao senza lattosio

Ingredienti per 4 persone

  • 125 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 150 gr di margarina
  • 2 uova
  • 8 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaio di lievito per dolci
  • insaporitore al rum

Preparazione

Sciogliere la margarina a bagnomaria, o mettendolo in microonde per 20 secondi, affinché si sciolga per bene. Mettete i cucchiai di cacao nella margarina, mescolateli bene in modo che si sciolga e non restino grumi di cacao e lasciate raffreddare.

Intanto che la margarina si raffredda preparate il resto dell’impasto.
In una terrina mettete lo zucchero e mischiatelo con le uova, se volete farlo con la frusta elettrica meglio, altrimenti un po’ di olio di gomito, i brownies non necessitano molta lavorazione.
Dopo aver mischiato bene uova e zucchero da averlo sciolto, aggiungete la margarina con il cacao, la farina, il lievito e l’insaporitore.

Continuate a mescolare piano e amalgamate il tutto in maniera da non lasciare grumi e da avere un impasto omogeneo.

Prendete una teglia, mettete della margarina e un po’ di farina nel fondo, vuotate l’impasto e spalmatelo bene. L’impasto sarà alto 3 cm e non crescerà molto. Se vedete che l’impasto risulta troppo basso rispetto alla teglia che avete prendete una teglia un po’ più piccola.
Questa ricetta l’ho cucinata su una tortiera di 24 cm per dei brownies alti 3 cm. se li volete più alti usate una tortiera più piccola.

Infornate su un forno preriscaldato a 150° per 30 minuti. Controllate l’impasto e sulla base del grado di umidita controllatelo di 5 minuti in 5 minuti. Fate attenzione alla cottura in quanto, essendo molto basso, cuoce molto velocemente.

Per servirlo

Spolveratelo di zucchero a velo, o zucchero semolato sopra quando si sarà freddato.

Tagliatelo a quadratini, è un dolce molto corposo, una fetta è mooolto consistente. E poi con un quadratino alla volta è più piacevole fare il bis.

Bon appétit

Alessandra Collodel