Con le pulizie di primavera anche la dispensa diventa un bersaglio.
Prodotti già aperti, altri in scadenza, e siccome non si butta niente…beh, ingegnamoci.
Quanti di voi hanno mangiato le lenticchie a capodanno?
Se ne avete avanzate, non ne avete abbastanza per fare una porzione di un qualsiasi piatto, siete nel posto giusto.
Facciamo germogliare qualcosa che altrimenti andrebbe buttato!
Ingredienti
- due cucchiai di lenticchie
- una tazza
- una garza
- un elastico
- un foglio di carta assorbente
Preparazione
Online trovate un sacco di modi per fare i germogli. Personalmente ne ho provati un paio e poi ho trovato la quadra adatta a me. Eh si, perché se si fanno troppi germogli, non potendoli congelare, rischiate di buttarli. Se si lasciano al sole iniziano a creare la clorofilla non sono più da mangiare.
Questo è il metodo che ho trovato e funziona per me, in quanto non si conservano per più di 2/3gg in frigo, quindi non servono grandi quantità di lenticchie per fare quei piatti che si possono realizzare. Ovviamente se voi prevedete di mangiarne grandi quantità, o di fare più piatti per un gran numero di persone basterà utilizzare un recipiente più grande e un quantitativo superiore di lenticchie.
Prendete una tazza, una mug di quelle cilindriche. Mettete due cucchiai di lenticchie nel fondo e lasciatele una notte in ammollo.
Al mattino applicate la garza con l’elastico sopra la tazza e utilizzatela come “colino” facendo sgocciolare tutta l’acqua fuori dalla tazza. Una volta che tutta l’acqua è uscita, togliete l’elastico, aggiungete sopra il foglio di carta assorbente ripiegato e fermatelo con l’elastico.
Mettete la tazza in un luogo non soleggiato e lontano da fonti di calore.
Per due o tre volte al giorno ripetete quest’operazione.
- Togliete le protezioni da sopra la tazza.
- Mettete in ammollo per 4-5 minuti le lenticchie.
- Scolatele con la garza facendo attenzione a non rompere i germogli che si impigliano
- Una volta tolta tutta l’acqua mettete il foglio assorbente sopra
- Riponete la tazza in un luogo ombreggiato e lontano da fonti di calore
Ripetete l’operazione per 3-4 giorni.
Giorno dopo giorno vedrete crescere i germogli. Appena inizierete a vedere delle foglioline sopra i germogli li potrete mangiare. Le foglioline però devono essere bianco/gialle. Se saranno verdi sarà tardi per mangiarle crude e sarebbe preferibile mangiarli cotti. Per questo i germogli si devono sviluppare in un ambiente non soleggiato e il foglio assorbente serve per non farli germogliare e attivare la fotosintesi alle foglie.
Sabato prossimo vedremo come poter preparare un piatto ricco di sali minerali con i germogli che durante la settimana avrete fatto crescere.
Alessandra Collodel