Girelle dolci di sfoglia e mirtilli

Ipotizziamo che vi siate fatti prendere dai saldi al supermercato e abbiate in frigo una pasta sfoglia ed un vasetto di mirtilli presi in offerta.

Ecco, in questa cornice possiamo procedere con questa ricetta per creare un dolce sfizioso in poche mosse.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (meglio quadrato o rettangolare)
  • 4 cucchiaini di miele
  • Mezzo limone con scorza edibile
  • 50gr di mirtilli
  • zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

Prendete i mirtilli e lavateli con del bicarbonato insieme al limone.

Prendete intanto la sfoglia e stendetela su un ripiano.
Prendete il limone, asciugatelo per bene e grattugiate la scorza sopra la sfoglia.

Ora sciacquate i mirtilli e tagliateli in una ciotolina in 4 parti, spremete il mezzo limone sui mirtilli, mescolate e lasciate riposare.

Prendete il miele e, cercando di distribuirlo omogeneamente sulla sfoglia, mettetene 4 cucchiaini da the, cercando di coprire tutte le parti. In caso spalmatelo con il cucchiaino anche se risulta molto duro da distribuire così.

Finito questo passaggio prendete i mirtilli, fateli sgocciolare un po’ e distribuite anche questi in maniera omogenea su tutta la sfoglia. Tenete da parte il succo rimasto dei mirtilli, ci servirà dopo.

Bene, ora è arrivato il tempo di arrotolare la sfoglia.

Una volta arrotolata, prendete un coltello e tagliate delle rondelle di 1 cm circa. Una volta tagliate, accomodatele su una teglia ricoperta di uno strato di carta forno.
Quando posizionate le rondelle cercate di accomodare la forma tenendole circolari, tagliandole si deformano un po’.

Spennellate le rondelle con un po’ di succo di mirtillo, ma tenetene perché a metà cottura le gireremo e daremo un’altra spennellata.

Ora, infornate a 180 gradi, nel forno preriscaldato, nel ripiano di mezzo, per 12 minuti. A questo punto girate tutte le rondelle dal lato opposto e rimettete in forno per altri 10 minuti.

Esaurito il tempo di cottura, impiattate e cospargete di abbondante zucchero a velo.

Bon Appétit

Alessandra Collodel

Ps: quando le tirate fuori dal forno aiutatevi con una forchetta o una spatolina, il miele e i mirtilli ad alta temperatura caramellano e scottano molto.