Un piatto facile e veloce da preparare con pochi ingredienti ma tanto sapore. È l’omelette con le erbe aromatiche, un piatto sostanzioso, ma fresco che non può mancare d’estate!
Ingredienti a persona:
- 2 uova fresche biologiche
- 25 ml di latte
- 1 cucchiaino di senape piccante
- 4 foglie di basilico
- 3 foglie di salvia
- 3 foglie di menta
- 4/5 fili di erba cipollina
Avendo la passione delle erbe aromatiche, le coltivo in terrazzo ogni primavera, quindi gli ingredienti sopra elencati sono foglie fresche. Con le foglie essiccate o liofilizzate che trovate al supermercato il risultato non sarà sicuramente lo stesso. Ma se ce la faccio io a coltivarle, ce la potete fare anche voi, quindi passate dal primo vivaio che trovate per strada e prendete una bella piantina per ogni tipo di erba.
Preparazione
Il procedimento è semplice, ma non così facile da cucinare.
L’omelette infatti non è una frittata. Non va rosolata in entrambi i lati. Deve avere una cottura normale dal lato della padella ma dev’essere ancora morbida e un po’ liquida nella parte superiore.
Va cotta a fuoco basso, quindi, per evitare che si cuocia troppo sotto e rimanga troppo liquida sopra. È una questione di equilibri.
Iniziate rompendo le uova, sbattetele con l’aiuto di una frusta assieme ad un pizzico di sale, il latte e il cucchiaino di senape piccante.
Raccogliete le foglie, lavatele, asciugatele, spezzettatele grossolanamente con le dita e aggiungetele alle uova.
Prendete una padella e mettete un filo di olio, accendete il fuoco a fiamma bassa e non appena l’olio sarà caldo versate le uova. Fate roteare la padella in modo da non far attaccare l’impasto e non appena si saranno rappresi i lati chiudete il tutto con un coperchio.
Quando l’omelette sarà sotto cotta e morbida e ancora un po’ liquida sopra, ripiegate una parte sull’altra, formando una mezza luna per intenderci, e servite sul piatto.
Se non avete visto il film “Amore cucina e curry” vi stra consiglio di vederlo, c’è questa scena bellissima, poetica e unica nel cucinare l’omelette come metro di paragone del talento di un cuoco.
Vi riporto qui sotto il video.
Buona cucina e Bon Appétit!
Alessandra Collodel