Patate a fisarmonica ai due sapori

Un contorno sfizioso e alternativo per queste feste.

Ingredienti

  • 2 patate di medie dimensioni a persona
  • rosmarino
  • cumino
  • paprika dolce e piccante
  • pan grattato
  • sale, olio e pepe q.b.

Preparazione

Le patate alla Hasselback, o patate a fisarmonica, originariamente andrebbero cucinate con la buccia, in maniera tale da fargli mantenere una certa consistenza e sapore che comunque la buccia conferisce alla patata.
Nel mio caso però, non avendo trovato delle patate biologiche, toglieremo la buccia.
Iniziate quindi con il pelar e lavare le patate.

Tagliate una piccola fettina nella parte inferiore, così da poter appoggiare la patata sulla teglia.
Per tagliarle a fisarmonica abbiamo bisogno di 2 stuzzicadenti per spiedini da appoggiare lateralmente. Così facendo riescono a mantenere lo spessore inferiore costante senza farci tagliare le patate fino in fondo. Perché il segreto delle patate a fisarmonica è quello di non tagliarle totalmente e di permettere così di dare l’effetto a fisarmonica.

Una volta posizionati gli stuzzicadenti procedete a tagliare verticalmente le patate mantenendo delle fettine di 3 millimetri tra una fetta e l’altra.

Lasciatele in ammollo in acqua fredda per mezz’ora. In questo modo le patate perderanno l’amido e resteranno più croccanti.

Nel frattempo prepariamo i due sapori con cui le condiremo.

In una ciotolina preparate dell’olio, sale, pepe, rosmarino tritato finemente, e mescoliamo bene lasciando che l’olio si insaporisca con il rosmarino.

In un’altra ciotolina preparate un mix di spezie con un cucchiaino di cumino, due cucchiaini di paprika dolce e mezzo di paprika piccante. Mescolate le spezie tra loro assieme a del pan grattato e due cucchiai di olio.

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Sopra e sotto.

Scolate le patate e asciugatele per bene con della carta assorbente per togliere ogni residuo di acqua. Posizionatele nella teglia del forno con della carta forno e conditele, una con un condimento e l’altra con l’altro.

Posizionate la teglia nella parte inferiore del forno e tenetele per 20 minuti, poi spostatela nella parte superiore per gli ultimi 10 minuti.

Bon appétit

Alessandra Collodel