Dal titolo sembra difficile ed elaborata questa ricetta, ma non credeteci, e lasciatevi affascinare da questo piatto vegetariano, adatto per le giornate uggiose dell’autunno. Un equilibrio di sapori tra l’amarognolo del radicchio, il dolce delle carote, e la croccantezza delle noci fresche.
Già così mi è tornata l’acquolina. Iniziamo con la lista della spesa che più facile di così si muore.
Ingredienti per 2 persone
- 2 etti di riso arborio
- 2 etti di radicchio precoce
- 2 carote medie
- 2 noci fresche
- 1 scalogno (la cipolla lo renderebbe troppo dolce)
- mezzo litro di brodo vegetale
- sale, zucchero, olio EVO, pepe q.b.
Preparazione
Prendete una pentola, aggiungete l’acqua e preparate il brodo. Velocemente con un mezzo dado vegetale. Seriamente con le verdure. Scegliete voi la strada preferenziale. Se scegliete di farlo con le verdure fresche preparatelo almeno un’ora prima del risotto.
Importante per la cottura del riso è che il brodo sia sempre caldo, così che, aggiungendolo al riso, non ne fermi la cottura.
Intanto che il brodo si fa, preparate le foglie di radicchio, tagliandole a cubetti e lasciandole in ammollo su acqua fredda per 15 minuti. L’acqua fredda toglie l’amaro dalle foglie, solitamente lo si lascia in ammollo anche per ore, ma a noi, in questo caso, l’amarognolo serve. Quindi lasciatelo solo 15 minuti.
Intanto che il radicchio è in ammollo tagliate finemente lo scalogno, mettetelo in una pentola alta e antiaderente, in cui poi cucinerete il riso, e lasciatelo soffriggere con un po’ di olio e un goccio di acqua. Salate e pepate un poco.
Quando la cipolla si è stufata a sufficienza, scolate il radicchio e buttatelo in pentola, facendolo stufare prima un po’ con la cipolla, poi aggiungete un poco di brodo per lasciarlo ammorbidire. Lasciate pure la fiamma medio/bassa così che si rosoli per bene per 10 minuti, con coperchio chiuso.
Passati i 10 minuti aggiungete pure il riso, mescolatelo nel radicchio senza aggiungere brodo. Dopo 2 minuti aggiungete abbastanza brodo da coprire tutto il riso e coprendolo con almeno un cm di acqua sopra.
Ogni 2 minuti mescolate il riso e se necessario aggiungete ulteriore brodo per farlo cuocere.
Mentre il riso si cucina, pelate e lavate le carote. Tagliatele a listarelle, prendete una padella, metteteci dell’olio EVO, e fatele soffriggere a fuoco basso, con coperchio, per 10 minuti. Quando vedete che son cotte, metteteci due/tre pizzichi di zucchero in cottura e mischiatele velocemente alzando leggermente la fiamma. E spadellate per caramellarle bene.
Sul fuoco avete il riso e le carote in cottura.
L’unico ingrediente mancante son le noci. Le noci fresche vanno spellate. Quindi una volta aperte e spellate attendono solo che tutto si cucini. Saranno il nostro ultimo ingrediente sul piatto.
Appena il riso è cotto, servitelo nel piatto.
Adagiate sopra il risotto le carote caramellate e rompete a pezzetti la noce, una per ogni piatto, sopra.
Se gradite averlo un poco piccante spolverate con un altro po’ di pepe e….
Bon appétit!
Alessandra Collodel